Cronaca

Solidarietà a quattro zampe: da “Myo” per aiutare il canile di Nocera Inferiore

L’imprenditore Salvio Bruognolo con la mamma dei cani Gianna Senatore 

Si chiama “Myo dog” il progetto solidale realizzato per sostenere l’Associazione Zoofila Nocerina diretta dalla volontaria Gianna Senatore per la tutela degli animali, senza scopo di lucro, con particolare attenzione al fenomeno del randagismo. L’idea è dell’imprenditore napoletano Salvio Bruognolo, leader nel settore automotive, da sempre attento alla protezione degli animali e all’ambiente. In passato ha fatto realizzare nel quartiere Vomero centinaia di cestini per la raccolta dei rifiuti e le rastrelliere portabiciclette nei pressi delle tre funicolari. La nuova iniziativa di solidarietà riguarda i cani: parte del ricavato della rassegna di cene spettacolo in programma fino a fine dicembre nel suo ristorante “Myo” di Napoli, al Vomero (Via Morghen, 34) andranno alla Onlus di Nocera Inferiore, che dal 2005 gestisce il canile comunale.
«Ho scelto di aiutare Gianna Senatore – spiega Bruognolo – per il suo impegno nel contrastare l’abbandono e aiutare tanti animali in difficoltà. Non a caso è riconosciuta da tutti la mamma salvatrice dei cani». «Ho abbracciato subito con gioia il progetto di Bruognolo – commenta Gianna – dobbiamo essere sempre di più a dire basta ai cani legati con la corda, relegati fuori al balcone o in un box. Dobbiamo andare oltre, dicendo “no” anche ai cani magari tenuti nello stesso posto per tutta la vita, privati di ogni forma di socialità, e come sforzo finale, non bisogna dimenticare di devolvere il 5×1000, grazie a questo contributo, associazioni come la mia sopravvivono».

Dal venerdì alla domenica da Myo la parola d’ordine è “forchette e zampette”. Si cena e si canta per aiutare cani meno fortunati e in attesa di essere adottati, in un luogo dedicato alla bellezza, al piacere, alla musica, all’intrattenimento, dove gastronomia e spettacolo si fondono in un format che va oltre la ristorazione. Altre importanti iniziative sostenute da Auto Bruognolo: la riqualificazione del Parco Mascagna al Vomero con nuovi giochi, tra cui un’altalena per disabili e la messa in sicurezza del campo di basket.

This post was published on Ott 9, 2025 15:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago