Lunedì 20 novembre 2023, presso il Teatro Diana di Napoli, Maurizio de Giovanni svelerà in anteprima nazionale il nuovo romanzo dedicato al commissario Ricciardi: “Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi”.
Grazie alla collaborazione di talenti come Antonio milo, Adriano Falivene, MariAnita Carfora ed Elena Carbone, e alla magia delle musiche di Marco Zurzolo, Rocco Zaccagnino, Marco de Tilla e Carlo Fimiani, Maurizio de Giovanni condurrà i presenti attraverso le affascinanti strade della Napoli del 1939, portandoli a passeggiare nel crepuscolo di un’epoca ormai sul punto di scomparire, con la sua tragicità che si staglia come un presagio malinconico sui preparativi della festa più attesa dell’anno: il Natale.
È in questo contesto che il commissario Ricciardi, il brigadiere Maione, Livia, Bianca, il dottor Modo, Bambinella e, soprattutto, la piccola Marta, saranno chiamati a confrontarsi con le assenze che li hanno seguiti come ombre in agguato pronte a rivelarsi in tutto il loro carico di fedeltà o spietatezza e che rappresentano una parte essenziale della trama e dei destini intrecciati di tutti i protagonisti di questa incredibile storia.