La notizia che renderà felici tutti i beneficiari di questo sussidio, cosa è stato deciso e cosa c’è da sapere
I beneficiari della Carta Dedicata a Te dovrebbero aver già ricevuto la ricarica di 500 euro, cifra spendibile nella maggior parte dei supermercati italiani per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e intanto è stato annunciato che ci saranno altre due ricariche.
Una notizia che non può che essere accolta con gioia dalle famiglie che hanno già ricevuto quest’importante sussidio, una cifra – erogata una tantum – per aiutare chi è in difficoltà ad affrontare il costante aumento dei prezzi dei generi alimentari.
Carta Dedicata a Te, nuove ricariche in arrivo: l’annuncio
Il contributo economico, la cui erogazione per il 2025 è stata ultimata negli ultimi giorni, prevede ancora due ricariche. Ad annunciarlo è stato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha spiegato come questa misura è stata confermata fino al 2027. Dunque i beneficiari riceveranno questo sussidio anche nel 2026 e nel 2027.

Come chiedere più soldi per la Carta Dedicata a Te – Roadtvitalia.it
“Confermiamo una misura che non è assistenzialismo, ma un sostegno concreto. È uno strumento che aiuta le famiglie ad acquistare beni di prima necessità e valorizza il lavoro e la qualità delle nostre filiere agroalimentari, includendo prodotti Dop e Igp”, queste le parole di Lollobrigida. La Carta Dedicata a Te è una postpay su cui è versata la cifra di 500 euro per fare acquisti di generi alimentari in tutte le attività commerciali aderenti, dai grandi supermercati ai negozi alimentari.
Il contributo è stato erogato negli ultimi giorni e tra i beneficiari ci sono ben 1.157.179, di famiglie, tra queste il 70% possedeva già la card dal bonus precedente, mentre il restante 30% è rientrato nella platea in seguito all’aggiornamento dell’ISEE. Per poter usufruire della cifra, è necessario effettuare il primo acquisto entro il 16 dicembre 2025 e la cifra deve essere spesa entro il 28 febbraio 2026.
Non rientrano tra i beneficiari tutti coloro che percepiscono già altri sussidi. La Carta Dedicata a Te può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, tra cui pesce, carne, pasta, uova, olio, prodotti in scatola, legumi, yogurt, formaggi, cereali, passate di pomodoro e altro. Sono esclusi dall’elenco dei beni acquistabili gli alcolici, prodotti per la pulizia della casa, stoviglie usa e getta e altro. Rispetto alla misura dell’anno scorso, dunque, la somma non potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di carburante. Alcuni supermercati aderenti all’iniziativa, inoltre, prevedono uno sconto aggiuntivo sugli acquisti.

Arrivano più soldi sulla Carta Dedicata a Te, come averli - Roadtvitalia.it








