L’abbassamento del Monte Epomeo è stata la causa del terremoto di magnitudo 4 che ha colpito Ischia il 21 agosto 2017 e dei maggiori sismi avvenuti sull’isola in passato. Lo indica la ricerca italiana condotta da Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e Dipartimento della Protezione Civile (Dpc). Pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters, la ricerca si è basata sui dati di satelliti, sismometri e Gps.
A scatenate i terremoti di Ischia, secondo lo studio, potrebbe essere il carico che il blocco del Monte Epomeo esercita sulle rocce sottostanti, meno rigide e dal comportamento duttile, che si trovano a circa 2 chilometri di profondità: sono queste a provocare il lento, ma continuo, abbassamento del monte. Cruciali per la scoperta sono stati i dati dei sismometri e dei Gps delle reti dell’Ingv e quelli forniti dai satelliti.
This post was published on Mar 13, 2018 17:53
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…
La miglior Malvin della stagione annichilisce Imola (80-59) al PalaDennerlein conquistando due punti di grandissimo spessore. Partita…
Un quadro bianco, un’amicizia messa alla prova e la sottile ferocia dell’autrice nella commedia francese contemporanea…
Lunedì 9 febbraio alle ore 17 il Circolo Ilva Bagnoli ospita Vittorio Del Tufo per…
Venerdì 13 e sabato 14 febbraio, la commedia classica “È asciuto pazzo ‘o parrucchiano” Al Trianon…
Napoli si prepara a vivere un fine settimana dove la conoscenza incontra il divertimento e…