Categories: Articoli

Simonetta Lamberti, ricordata a Marano, nel trentennale dall’omicidio

di Anna Copertino ed Eliana Iuorio

Emozioni fortissime, quelle vissute lunedì 28 maggio a Marano (Na).
Una sala gremita di studenti ha accolto Serena Lamberti, sorella di Simonetta, per ricordare i trent’anni dalla sua uccisione.
Simonetta Lamberti aveva 11 anni, quando i sicari armati della camorra cutoliana, aprirono il fuoco su suo padre, allora magistrato di punta nella lotta alle mafie.
La piccola, che si trovava in automobile con il suo papà, fu raggiunta da numerosi proiettili e morì poche ore dopo, in ospedale.
La camorra, l’ha uccisa. Uno dei sistemi criminali più feroci del nostro Paese: quelle mafie che non si fanno scrupolo, di uccidere persone innocenti, neanche quando si tratta di interrompere i sogni e la vita dei bambini.

Tante, le personalità intervenute alla cerimonia per Simonetta, a Marano(Na); città che accanto alla forte presenza camorrista, gode di un altrettanto forte movimento antimafia costruito con e da tanti giovani: quelli che non smetteranno mai, di dire NO alle mafie e di stringersi intorno a chi quotidianamente, lotta in prima linea, per sgretolare questo fenomeno.

Ai nostri microfoni: Federico Cafiero de Raho (capo della DDA partenopea); Raffaele Cantone (Magistrato da sempre in prima linea nel contrasto alle mafie); Salvatore Borsellino (fratello di Paolo e fondatore del Movimento “Agende Rosse”); Leandro Limoccia (scrittore)

Un ringraziamento particolare, noi di RoadTv Italia, sentiamo di farlo a Serena Lamberti: una ragazza forte e sensibile, dolce e decisa. A lei, il merito di mantenere viva Simonetta, ogni giorno, nella Memoria di tutti noi.

A breve un altro video



This post was published on Giu 1, 2012 17:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

38 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago