Utilizzano twitter i principali musei europei per promuovere la cultura: sotto l’hashtag #MuseumWeek , dal 24 al 30 marzo la “settimana dei musei” offrirà a tutti gli appassionati di cultura la possibilità, tramite il popolare social network, di connettersi direttamente con le strutture museali, le opere d’arte, la storia e le scienze in un modo nuovo e interattivo attraverso tweet, immagini e video da postare sulla piattaforma. Anche il Museo Madre di Napoli ha aderito, con l’hashtag: @museo_MADRE di Napoli.
La settimana sarà organizzata per giornate a tema finalizzate a indirizzare la conversazione, che tutti saranno in grado di seguire attraverso l’hashtag #MuseumWeek e gli hashtag giornalieri tematici. Ecco il programma giorno per giorno:
Lunedì 24 marzo Un giorno nella vita del museo (#DayInTheLife): dall’apertura delle porte alle visite serali, il live tweet di una giornata tipo al museo.
Martedì 25 Metti alla prova la tua conoscenza (#MuseumMastermind): quiz, domande e indovinelli, conosci davvero il tuo museo preferito?
Mercoledì 26 Racconta la tua storia (#MuseumMemories) raccontaci la tua storia al museo, noi ti racconteremo la nostra.
Giovedì 27 Edifici dietro l’arte (#BehindTheArt) oltre le opere: la struttura, l’architettura, la storia dei nostri palazzi.
Venerdì 28 Chiedi all’esperto (#AskTheCurator) tutto quello che avete sempre voluto sapere sulle nostre mostre e collezioni.
Sabato 29 Marzo MuseumSelfies (#MuseumSelfies) guardiamo il museo con i vostri occhi.
Domenica 30 marzo I vincoli stimolano la creatività (#GetCreative). Raccontateci il vostro museo ideale, in un tweet.
Durante tutta @MuseumWeek, la biglietteria del museo MADRE fornirà ai propri visitatori un post-it giallo insieme al biglietto di ingresso con la richiesta di lasciare commenti, idee e suggerimenti che saranno affissi sulla Lavagna_Post it, al piano terra del museo, e successivamente pubblicati su Twitter
In Italia, oltre al @Museo_MADRE di Napoli, parteciperanno diversi musei tra cui il MAXXI di Roma (@Museo_MAXXI) e la GAM di Torino (@gamtorino), partner del MADRE per la mostra condivisa ETTORE SPALLETTI: UN GIORNO COSI’ BIANCO COSI’ BIANCO. E ancora il Sistema Museale di Roma Capitale (@MuseiInComune), il Museo del Novecento (@museodel900), il Museo delle Scienze di Trento (@MUSE_Trento) e Palazzo Madama di Torino (@palazzomadamato).
Fra i musei europei coinvolti ci sono la Tate Modern Gallery (@Tate), il Museo della Scienza di Londra (@sciencemuseum), Leeds Cultural Institutions (@LeedsMuseums), il Museo del Louvre (@MuseeLouvre), il Museo d’Orsay (@MuseeOrsay), il Chateau de Verasailles (@CVersailles), il Museo del Prado (@museodelprado), la Fundación Dalí (@MuseuDali), Museo Picasso (mPICASSOm) e il Reina Sofía (@museoreinasofia).
This post was published on Mar 24, 2014 16:43
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…