Categories: Cultura

Serata di Musica e Solidarietà alla Finalissima del Contest Canoro “Tutti sul Palco – Casa Sanremo Live Box 2025”

Il 18 gennaio 2025 si è tenuta una serata memorabile presso l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli: la Finalissima del Contest Canoro “Tutti sul Palco – Casa Sanremo Live Box 2025”, un evento unico che ha celebrato il talento musicale e la solidarietà.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Noi per Napoli, è stata resa possibile grazie alla collaborazione con Casa Sanremo Live Box e alla direzione artistica dei Maestri Olga De Maio, soprano, e Luca Lupoli, tenore, affiancati dal cantautore partenopeo Carlo Ferrini, che ha anche presentato la serata.
Un evento di prestigio e solidarietà
L’evento, che ha beneficiato del Patrocinio Morale della Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, del Comune di Napoli e dell’Ente Commissariale Straordinario Governativo di Bagnoli, ha visto la partecipazione di circa trenta artisti, selezionati attraverso audizioni e semifinali dal mese di ottobre 2024.
Cantanti, musicisti e band provenienti da tutta Italia si sono sfidati per conquistare l’accesso al prestigioso palco del Palafiori di Sanremo durante la settimana del 75° Festival della Canzone Italiana.
Ma la serata non è stata solo un trionfo di musica: il pubblico ha contribuito a una nobile causa, raccogliendo fondi per le mense dei senzatetto di Napoli gestite dalla Comunità Francescana di San Pasquale di Bylon di Portici.
Giuria d’eccellenza e ospiti speciali
A decretare i vincitori, una giuria di altissimo livello composta da personalità del mondo musicale e culturale, tra cui:
Olga De Maio (Presidente di Giuria), soprano;Luca Lupoli, tenore e musicologo;Paolo Audino, cantautore e autore per artisti come Celentano e Mina;Maria Cuono, giornalista e scrittrice;Ermanno Corsi, decano dei giornalisti campani;Dott.ssa Maria Cuono, giornalista e scrittrice;Dott.ssa Teresa Mori, musicologa e critico teatrale del Quotidiano Roma;M° Paolo Rescigno, pianista e compositore; arrangiatore,fondatore e titolare dello storico Studio 52 di incisione e produzione discografica ;M° Gianni Panachìa, direttore d’orchestra e compositore;M° Maurizio Ponzo, musicista e chitarrista per Pino Daniele;Ferdinando Terrinoni attore,regista;Dott.Pio Napolitano sociologo scrittore;Dott.ssa Emilia Cione medico scrittrice.
Ospiti d’onore della serata sono stati il Gruppo Culturale Danzando nel Tempo, diretto dai Maestri Rosario Forestiere e Ione Spagnuolo, e le modelle della stilista internazionale Patrizia Lieto, che hanno arricchito l’evento con performance e sfilate spettacolari.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Consorzio Gruppo Eventi, al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, alla struttura Commissariale di Governo e all’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione Pozzuoli, per il supporto nell’organizzazione e nella gestione dell’ordine pubblico.
I vincitori del Contest
Al termine della serata, sono stati premiati i talenti che si sono distinti per la loro originalità e capacità interpretativa:
1. Elda Ardizio – Primo classificato, vincitrice del Premio Direzione Artistica e Giuria, con accesso gratuito a Casa Sanremo Live Box 2025 e la possibilità di registrare un brano presso lo Studio 52 di Napoli.
2. Melania Colanera – Miglior interpretazione.
3. Lorenzo Pellegrini – Premio Radio TV.
4. Ludovica Longhi – Premio della critica.
5. Eleonora Alì – Miglior inedito.
6. Susy Torre – Premio Giuria Popolare, assegnato dal pubblico in sala.
Segnalazioni speciali sono state assegnate a Francesca Pistone, Maya Scattolini, Arianna Impellizzeri e Michele Bonaccio (ex aequo), mentre il Premio Menzione Presidente della Giuria è andato a Jacopo Accolla ed Edoardo Scuotto.
Un momento di grande prestigio è stato offerto dalla Vulcano Film, produttrice della serie televisiva Pompei, presente in sala con i suoi protagonisti, Ethan Riot e Martina Caso.
Vulcano film non solo trasmetterà la serata sulle Amazon e Prime tv, ma ha anche riservato un ruolo nel cast della serie alla vincitrice Elda Ardizio.
Ecco tutti gli altri partecipanti alla finalissima:
LAURA MIRO’,ALFREDO DI GENNARO, ANTONIO SCHIAVONE,CRASH TEST, VINNY ZINNI ,MAX E MARY, CARMINE DAMERINO, ANDREA PIRRO,DANIELE ESPOSITO,FRANCESCO CIARROCCHI,GIUSEPPE GUETTA,FRANCESCA PISTONE, ANTONIO PAGLIONICO,HARLEY,MIKAELA NUNEZ, LEWIS CANTHIS, ORTENSIA ,FEDERICA PICCIONE, MATTEO CONTI, STEFANO PASTANELLA, VINCENZO IMPAGLIARA
L’Auditorium come simbolo di rinascita
L’Auditorium Porta del Parco si è rivelato una cornice perfetta per l’evento, rappresentando non solo uno spazio dedicato all’arte, ma anche un simbolo del percorso di rigenerazione dell’area di Bagnoli.
Si ringraziano tutti i sostenitori della manifestazione tra main sponsor,tecnici e Media Partner:
Laboratori Silvana,Eden Dolci,Beauty Boutique, eco cosmetics,Natural Research,Eden Banqueting
Sponsor tecnici :
Patrizia Lieto,Hotel Neronensis ,Studio 52,Alleria,pizzeria e ristorante,Double People (profumi),Circuito Vacanze,Neapolis
Media Partners :Radio Ciak,Radio free station web,Radio Boris,Italia Felix tv,Spazio Demo the magazine,Artès tv,Radio Amore Messina,Rom,Canale 9
La Finalissima del Contest “Tutti sul Palco – Casa Sanremo Live Box 2025” ha unito talento, solidarietà e cultura in una serata che resterà nel cuore di tutti i partecipanti e spettatori, confermando il potere della musica come strumento di condivisione e speranza.

This post was published on Gen 21, 2025 8:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Leo Ortolani: leggerezza “calviniana” al servizio del Comicon

Quattro chiacchiere con il Magister dell’edizione 2026 del Festival Internazionale della Cultura Pop a poco…

11 ore ago

Un angelo col numero 9: Pianura racconta il mito di Careca attraverso il libro di Anna Calì

Sabato 24 gennaio 2026, alle 10.30, il Centro Sociale ANEI di via Comunale Vecchia (angolo…

15 ore ago

Napoli Città Sicura, domani quattro presìdi in città per la sicurezza sul lavoro

Domani venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 14, l’Osservatorio comunale “Napoli Città Sicura” fa la…

16 ore ago

Ritorno al passato

Il 2016 sembra essere tornato: mentre le nuove generazioni lo riscoprono, chi l’ha vissuto lo…

20 ore ago

“Velluto” al Nuovo Teatro Sancarluccio: Gioia Miale e Rosario D’Angelo raccontano l’ossessione dei sentimenti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio a Napoli uno spettacolo intenso e disturbante tra ironia,…

20 ore ago

Siti contaminati in Campania, sei nel Casertano: maxi piano di bonifiche da oltre 2,5 miliardi

Dalla nuova mappa nazionale dei siti inquinati emerge un quadro critico per la provincia di…

20 ore ago