Attualità

Se fai questo lavoro sei il più ricco d’Europa: come fare domanda

guadagniLa differenza fra i salari - www.roadtvitalia.it

Il desiderio di tutti è quello di trovare un lavoro che appaghi, non solo la propria mente, ma che ci dia anche la possibilità si sostenerci e vivere. Non sempre, però, queste aspettative sono realizzate.

C’è chi, addirittura, pensa di lasciare il proprio paese per trasferirsi in un’altra città o in un’altra regione in cerca di lavoro o chi, nei casi più estremi, addirittura di lasciare l’Italia per trasferirsi in un altro paese, europeo o non.

E, proprio ponendo l’attenzione su chi si trasferisce in un altro paese europeo per cercare lavoro, è necessario fare una piccola carrellata su ciò che si può e non si può trovare, sempre in termini lavorativi. Vediamola insieme.

Stipendi annui: com’è la situazione in Europa

Parlare di lavoro è sempre un qualcosa che ci fa pensare e ci fa riflettere. In Italia si fanno piccoli passi avanti e, un po’ alla volta, ma non sempre i giovani (e anche i meno giovani) riescono a trovare un lavoro che soddisfi a pieno le loro esigenze e per ciò che hanno studiato. Allora arriva il momento di prendere quella fatidica decisione che, a malincuore, nessuno vorrebbe prendere: quella di trasferirsi altrove.

Non è facile lasciare la propria città ed il proprio paese, ma quando questo è reso necessario ed altre soluzioni non ci sono, resta l’unica cosa da fare e l’unica via d’uscita. Sono in molti i giovani che scelgono di trasferirsi in un altro paese europeo per cercare lavoro. Per questo motivo, è necessario, anche, fare una carrellata, una sorta di supervisione, per capire quali siano quei paesi che offrono di più e più possibilità.

Ecco i paesi dove si guadagni di più e di meno

L’Europa offre davvero tanto, anche dal punto di vista lavorativo, con offerte vantaggiose specie sotto l’aspetto economico. Basta anche solo confrontare i diversi indicatori sugli stipendi medi nei vari paesi europei per capire quanta differenza c’è con il nostro paese.

guadagni

Lavoro: in Europa dove si guadagna di più? – www.roadtvitalia.it

Solo per fare alcuni esempi, nel 2023, in Bulgaria lo stipendio medio annuo a tempo pieno per dipendente era a partire da 13.503 euro.

In Lussemburgo, invece, poteva arrivare anche a 81.064 euro annui. Ma ci sono anche altri paesi europei dove lo stipendio annuo va al di sopra dei 50mila euro: paesi come la Danimarca, l’Irlanda, il Belgio, la Germania e l’Austria. In fondo alla classifica invece, ci sono paesi come Ungheria, Romania, Polonia e Slovacchia dove lo stipendio annuo è al di sotto dei 20mila euro.

L’Italia si posiziona in una situazione media, dove lo stipendio annuo è intorno ai 32mila euro.

Change privacy settings
×