Attualità

Se c’è questo nel tuo campo visivo, puoi diventare cieco: il sintomo che nessuno conosce

Il distacco della retina è pericoloso?Se c'è questo nel tuo campo visivo, puoi diventare cieco roadtvitalia.it

Puoi diventare cieco se nel tuo campo visivo c’è questo dettaglio. Non sottovalutare il sintomo che in molti non hanno preso sul serio.

l benessere psicofisico passa anche attraverso la vista. I problemi oculari, infatti, sono spesso sottovalutati e per questo peggiorano nel tempo, talvolta anche rapidamente, causando danni permanente. Tuttavia non bisogna allarmarsi, poiché molti problemi visivi se curati tempestivamente possono essere risolti.

Il nostro corpo è una macchina perfetta e, quando qualcosa non funziona come dovrebbe ci invia dei segnali, anche detti “sintomi”. I sintomi, infatti, non sono altro che un allarme inviato alla nostra coscienza per informarci che l’organismo sta affrontando un problema.

Questo procedimento si attiva in modo automatico ogni qualvolta che si verifica un problema, dal più lieve al più grave. Ecco perché i sintomi non vanno mai sottovalutati, anche quando si parla di vista. Ad esempio, un’improvvisa visione offuscata, lampi di luce, macchie nere, dolori agli occhi, possono essere tutti segnali di condizioni talvolta serie come il glaucoma, la degenerazione maculare, la retinopatia diabetica o altre patologie.

Intervenendo precocemente è possibile preservare la vista e scongiurare il rischio di complicazioni, migliorando la qualità della vita. Inoltre, non tutti sono a conoscenza del fatto che molte problematiche oculari sono spesso associate all’esistenza di patologie sistemiche come il diabete o l’ipertensione, dunque, una diagnosi tempestiva migliora il benessere generale.

Il sintomo che nessuno conosce: attenzione si rischia la perdita della vista

C’è un sintomo in particolare che viene spesso sottovalutato e che non andrebbe, invece, preso a cuor leggero. Infatti spesso è il segnale di una patologia seria: il distacco della retina.

Quali sono i sintomi del distacco della retina?

Il sintomo che nessuno conosce: attenzione si rischia la perdita della vista-roadtvitalia.it

Questo disturbo non provoca sintomi dolorosi, ma è sempre anticipato da alcuni sintomi:

1.La comparsa improvvisa di corpi scuri fluttuanti o di “mosche volanti”.

2.Improvvisa presenza di lampi di luce in uno o entrambi gli occhi.
3.Visione periferica laterale ridotta.
4.Presenza di un’ombra che copre parte del campo visivo e che si estende.

Questi segnali non vanno mai sottovalutati, per questo se si dovesse presentare uno o più sintomi è necessario rivolgersi prontamente ad un oculista. Il medico attraverso un’attenta visita identificherà la rottura e il distacco della resina, effettuando un’ecografia oculare. La terapia del distacco della retina va effettuata rapidamente, per evitare danni come: perdita completa della vista, atrofia del borgo oculare e, in alcuni casi, sviluppo di un glaucoma neovascolare.

Change privacy settings
×