Passato e presente che si fondono, si intrecciano, si cercano, si confrontano, ricordi che affiorano e fremono nella mente, necessità di raccontare in maniera vera vite vissute, aneddoti, riflessioni,sacrifici, con parole che vanno diritte al cuore e supportate dal motore più potente del mondo: l’amore.
“Se c’è luce non c’è ombra” è il nuovo libro di Marilù Murra, una raccolta di racconti ispirati dalla vita di una figura importante, il nonno amatissimo Teo che, con nonna Nena, e tutta la famiglia hanno ispirato la vita e le azioni dell’autrice. Da qui parte il desiderio di voler scrivere e testimoniare l’eredità lasciata dai nonni e dal manso, guscio possente di consigli e protezione. L’autrice ha l’urgenza di fermare su carta, con uno stile che unisce prosa e poesia, il tempo trascorso, esperienze indelebili, dove la natura è co-protagonista dell’uomo sul palcoscenico della vita, la natura, a volte benevola, a volte no, ma che comunque pulsa e decide anche le sorti umane.
I racconti trasudano il bisogno di non restare viandanti solitari e invisibili, ma restare presenti in un cammino che andrà a finire, l’esigenza di non “scomparire”, finendo nell’oblio. L’autrice esplora tutta la sua anima, cerca le parole, le imprigiona nell’attimo dell’eternità, usa la “restanza”, ovvero ciò che rimane e si conserva per fissare le esperienze e tramandarle. Il ricordo non è rassegnazione, ma fiamma eterna che permette a tutti noi di nascere e morire continuamente, non è nostalgia sterile, ma benzina di ogni divenire. La penna di Marilù Murra è un acceleratore sul tempo passato per proiettarlo nel futuro, è condivisione di emozioni per non restare, come scrivevo prima, semplici viandanti, ma nati per lasciare un’impronta indelebile.
This post was published on Dic 5, 2021 10:58
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…