Categories: Cronaca

Scuole occupate, parlano gli Lsu: “Non ci muoveremo finché non ci ascolteranno” (VIDEO)

“Già con 800 euro al mese è difficile vivere, figuriamoci con 400”. Sono disperati, gli ex lavoratori Lsu che questa mattina hanno dato vita ad una protesta collettiva, occupando circa 40 scuole tra Napoli e Provincia. E non solo. E’ una protesta trasversale, ci spiegano dal presidio della Dante Alighieri, occupata questa mattina come molte altre scuole del napoletano, che coinvolge anche Roma, la Basilicata, la Puglia. 24mila i lavoratori in tutto il Sud Italia che rischiano di vedersi togliere anche la certezza di quel poco di stipendio.

Il tavolo di confronto con il Miur dello scorso settembre infatti non ha dato i risultati sperati:  ai lavoratori Ata, ex Lsu, è arrivata comunque la lettera di licenziamento, che fissa la cessazione del rapporto lavorativo il prossimo 28 febbraio. Lincenziamento, ci spiegano, a cui seguirebbe una nuova assunzione, ma con un contratto che prevede il dimezzamento delle ore di lavoro, con un conseguente dimezzamento dello stipendio: da 800 a 400 euro al mese.

“Finché non ci ascolteranno non ci muoveremo da qui – spiegano.  Chiediamo scusa a tutti, ai genitori, agli insegnanti, all’amministrazione comunale per il disagio che stiamo procurando, ma siamo arrivati all’ultima spiaggia, e non abbiamo intenzione di mollare”. Perché con 400 euro al mese molte famiglie non riuscirebbero più a tirare avanti. Vogliono che veniamo a dormire nelle scuole?” è la provocazione che lanciano. Perché i soldi che guadagnerebbero basterebbero appena a mangiare, non certo a pagare l’affitto o le bollette. “Chiediamo aiuto anche al futuro presidente del Consiglio Matteo Renziafferma una lavoratrice. “Che ci aiutino a difendere i nostri diritti“.

This post was published on Feb 17, 2014 14:32

Giuliana Gugliotti

Nasco in Ottobre, prima del tempo. Mi resta addosso l'ansia di fare, negli anni imparo che la fretta è cattiva consigliera. Odio le approssimazioni, amo Napoli, l'odore dei libri e le cose ben fatte.

Recent Posts

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

4 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

4 ore ago

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

5 ore ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

1 giorno ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

1 giorno ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

1 giorno ago