Categories: CronacaFocus

Scuola, alla ‘Marconi’ di Giugliano 1400 studenti senza aule

L’istituto superiore Marconi di Giugliano ha bisogno di indifferibili lavori di ristrutturazione e a maggio scorso è giunto l’ordine di liberare le aule

Ancora nulla di fatto per l’istituto superiore “Marconi” di Giugliano, in provincia. Millequattrocento studenti, centinaia di docenti e personale amministrativo a poche settimane dalla ripresa delle lezioni non sanno ancora dove andranno. La sede storica di via Basile ha bisogno di indifferibili lavori di ristrutturazione e a maggio scorso è giunto l’ordine di liberare le aule.

La Città metropolitana di Napoli (competente per materia), come spiega il consigliere metropolitano M5S Salvatore Pezzella, ha pubblicato una manifestazione di interesse per la ricerca di alcuni locali adeguati a Giugliano. Bando scaduto lo scorso 29 luglio che però non ha prodotto gli effetti sperati.

“Sono fiducioso. Cercheremo di risolvere la vicenda agli inizi della prossima settimana – aggiunge Pezzella – anche se si sapeva da anni che l’edificio aveva bisogno di opere di ristrutturazione”. “Sarà possibile fare in pochi giorni quanto non è stato concretizzato in diversi mesi?”, si chiedono alcuni genitori che sollecitano anche il Comune di Giugliano a trovare delle soluzioni alternative. Una alternativa, comunque, c’è.

LEGGI ANCHE: Il 13 settembre si torna in classe in Campania senza dad, ma le scuole sono libere di decidere

E’ stata avanzata dal Comune di Melito che si è proposto di ospitare l’istituto Marconi di Giugliano in un edificio che non è stato finora mai pienamente utilizzato. Per Giugliano sarebbe un altro duro colpo. Un trasferimento che però non è gradito dai genitori degli studenti perché in questo caso dovrebbero farsi carico anche delle spese di trasporto per i loro figli.

E se anche da lunedì si dovesse trovare una soluzione a Giugliano occorrerà certamente del tempo per riadattare i locali ad uso scolastico, a trasferire banchi e attrezzature di laboratorio.

This post was published on Ago 25, 2022 16:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

“La firma del samurai”, a Napoli il nuovo thriller di Armando Guarino

di Fabio Iuorio  Un omicidio a Milano, una serie di delitti a Napoli e un…

3 ore ago

America’s Cup, traffico in tilt a Napoli: la protesta dei tassisti, “Siamo solo al pre-gara”

Il Comitato Tassisti di Base denuncia una lunga catena di ingorghi tra piazza Garibaldi, corso…

17 ore ago

Napoli, “Per Camera e per Chiesa” al Museo Filangieri: il barocco napoletano torna protagonista

Domenica 27 settembre alle 11.30 il secondo appuntamento di Convivio Armonico – Partenope Barocco Festival…

21 ore ago

Mozzarella, polemica tra Puglia e Campania dopo il Guardian: “Il tema è freschezza e artigianalità”

Una frase di Savio Losito, co-founder di Unexpected Italy, contenuta in un reportage del quotidiano…

21 ore ago

Bando di formazione turismo accessibile in Campania: il 10 ottobre termine di adesione per i 15 posti utili

 I candidati, scelti tra gli iscritti, parteciperanno al corso di formazione e allo stage retribuito…

21 ore ago

Bucalizzi torna con “Dopodomani”, il nuovo singolo tra ansia, pop elettronico e leggerezza

Dal 25 settembre il brano sarà disponibile in radio e in digitale per Hoop Music…

21 ore ago