Categories: CronacaFocus

Scuola, alla ‘Marconi’ di Giugliano 1400 studenti senza aule

L’istituto superiore Marconi di Giugliano ha bisogno di indifferibili lavori di ristrutturazione e a maggio scorso è giunto l’ordine di liberare le aule

Ancora nulla di fatto per l’istituto superiore “Marconi” di Giugliano, in provincia. Millequattrocento studenti, centinaia di docenti e personale amministrativo a poche settimane dalla ripresa delle lezioni non sanno ancora dove andranno. La sede storica di via Basile ha bisogno di indifferibili lavori di ristrutturazione e a maggio scorso è giunto l’ordine di liberare le aule.

La Città metropolitana di Napoli (competente per materia), come spiega il consigliere metropolitano M5S Salvatore Pezzella, ha pubblicato una manifestazione di interesse per la ricerca di alcuni locali adeguati a Giugliano. Bando scaduto lo scorso 29 luglio che però non ha prodotto gli effetti sperati.

“Sono fiducioso. Cercheremo di risolvere la vicenda agli inizi della prossima settimana – aggiunge Pezzella – anche se si sapeva da anni che l’edificio aveva bisogno di opere di ristrutturazione”. “Sarà possibile fare in pochi giorni quanto non è stato concretizzato in diversi mesi?”, si chiedono alcuni genitori che sollecitano anche il Comune di Giugliano a trovare delle soluzioni alternative. Una alternativa, comunque, c’è.

LEGGI ANCHE: Il 13 settembre si torna in classe in Campania senza dad, ma le scuole sono libere di decidere

E’ stata avanzata dal Comune di Melito che si è proposto di ospitare l’istituto Marconi di Giugliano in un edificio che non è stato finora mai pienamente utilizzato. Per Giugliano sarebbe un altro duro colpo. Un trasferimento che però non è gradito dai genitori degli studenti perché in questo caso dovrebbero farsi carico anche delle spese di trasporto per i loro figli.

E se anche da lunedì si dovesse trovare una soluzione a Giugliano occorrerà certamente del tempo per riadattare i locali ad uso scolastico, a trasferire banchi e attrezzature di laboratorio.

This post was published on Ago 25, 2022 16:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Monica Sarnelli presenta “Duemilaventisei”, il nuovo album di inediti

Il disco della cantante napoletana contiene dieci brani ed è disponibile su piattaforme digitali e…

5 ore ago

«I don’t care, I Am invisible»: gli abiti vuoti di Claudia Piscitelli al Museo della Moda di Napoli per l’Ong Cria

Dal 14 maggio in mostra dieci opere, che raccontano archetipi femminili tra ironia e memoria …

5 ore ago

Tornano le letture estive nel Giardino di Maria: ospite Vincenza Alfano con “La Guerriera dei libri”

Martedì 26 maggio a Villa Volpicelli l’incontro dedicato al romanzo ispirato alla figura di Guerriera…

12 ore ago

Trianon Viviani, Peppe Lanzetta e i 99 Posse chiudono la stagione teatrale

Ultima settimana di programmazione al teatro di Forcella tra musica, teatro e spettacoli per famiglie…

12 ore ago

Al Circolo Ilva Bagnoli incontro con il presidente CONI Buonfiglio su sport e rigenerazione sociale

Il 18 maggio saranno presentati uno studio sui valori economici e sociali prodotti dal Circolo…

12 ore ago

Arte e spettacolo della cucina made in Naples

In attesa del Pizza Village, che quest’anno si trasferisce sul Lungomare Pertini di Pozzuoli dal…

12 ore ago