Categories: CulturaFocus

Si festeggia lo Scudetto alla Biblioteca Annalisa Durante con Maradò

Continua la festa per il terzo Scudetto nel cuore di Napoli alla Biblioteca Annalisa Durante, con la presentazione del libro Maradò, Viaggio emozionale nella Napoli di Maradona

Nel cuore di Napoli, a Forcella si continua a festeggiare il terzo Scudetto del Napoli e il 31 Maggio, alla Biblioteca Annalisa Durante, Pino Perna ha condotto un pomeriggio tutto azzurro.

L’evento è cominciato con un video girato per tutta Forcella delle decorazioni dedicate allo Scudetto, ponendo particolare attenzione allo striscione posto all’ingresso della Biblioteca che raffigura la città, i suoi abitanti, lo scudetto e l’importanza della cultura. Infatti il quartiere aveva cominciato a prepararsi con anticipo per la grande vittoria. L’importanza dell’arte e della cultura in questa manifestazione è stata evidenziata anche dalla presenza sul palco del dipinto di Nadia Basso di Maradona incoronato con i tre scudetti.

La Biblioteca è stata poi avvolta dalla musica dell’adattamento di Che sarà con la voce di Genny Sacco. A seguire si sono succedute le imitazioni di Massimiliano Cimmino di grandi personaggi dell’intrattenimento e della politica, come Siani, De Luca, Edoardo De Filippo nella sua commedia Natale in Casa Cupiello concludendo poi con l’imitazione di Maradona. Genny Sacco e Massimiliano Cimmino si sono infine esibiti con un’interpretazione di Svalutation di Adriano Celentano.

L’evento è proseguito con la presentazione del libro Maradò, Viaggio emozionale nella Napoli di Maradona di Anna Copertino, moderata da Renato Votta, e nella quale l’autrice ha dialogato con i giornalisti Bruno Marra e Giovanni Copertino. La presentazione è stata incentrata su come questo libro abbia dato voce al popolo e in particolare ai sentimenti dei tifosi e dei non tifosi per il grande giocatore e soprattutto il grande uomo che è stato Diego Armando Maradona.

Erano presenti all’evento anche i ragazzi dei Laboratori di Forcella, che hanno esposto i propri disegni raffiguranti lo scudetto e i giocatori. Una di loro, Anastasia, ha voluto dedicare e regalare il suo disegno di Maradona all’autrice Anna Copertino.

Un’altra sorpresa l’ha fatta Massimiliano Cimmino donando la sua sciarpa del Napoli, che lo accompagna nelle imitazioni di Maradona, al padrone di casa Gianni Durante, padre di Annalisa Durante.

Il pomeriggio si è concluso con un messaggio di celebrazione dell’Assessore Comunale allo Sport Emanuela Ferrante.

This post was published on Giu 2, 2023 9:40

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

18 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago