Una centrale operativa per le truffe online è stata scoperta nello storico rione Sanità di Napoli dove i carabinieri della stazione Stella hanno denunciato un 27enne. I militari hanno sequestrato cinque smartphone, 44 sim “vergini” e un computer sul quale erano stati installati applicativi che, collegati ai cellulari, consentono di inviare centinaia e centinaia di sms contenenti link fraudolenti del tipo “Gentile cliente, la sua carta è in fase di blocco, per evitare la sospensione, aggiorna i dati. Accedi”.
Cliccando sul link si viene dirottati su un sito web del tutto simile a quello di una banca che carpisce i dati sensibili dell’utente. Il sistema è stato anche realizzato per fare in modo che l’sms si inserisca maliziosamente nella cronologia dei messaggi realmente già ricevuti dal proprio istituto di credito.Dai primi accertamenti sono già emerse 5 truffe consumate per un importo complessivo di 10mila euro ma l’intervento dei militari ha consentito di sventarne altre tre in atto.
“Le tecniche di truffa sono sempre più insidiose e articolate – dice il capitano Raffaele Castanó, comandante dei carabinieri del Nucleo Operativo Napoli Stella – non fidatevi, non comunicate i vostri dati personali in chiamate con estranei o in sms ricevuti. Contattate il vostro istituto di credito, i vostri familiari e raggiungete al più presto la stazione carabinieri più vicina”.
This post was published on Feb 13, 2025 9:42
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…
Vincenzo Comunale porterà in scena nel 2026 il nuovo tour di stand up comedy “Prima…
La Gaia Energy Napoli sarà impegnata domenica in uno scontro che si preannuncia scintillante contro…