Cultura

“Scialla e poi splendi”, le problematiche dei giovani nel libro di Federica Storace

Un testo per tutti.

di Daniela Merola.

“Scialla e poi splendi” è l’ultimo libro di Federica Storace, insegnante e scrittrice molto apprezzata, per Pedrazzi editore.

Già dal titolo si intuisce che gli argomento trattati riguardano il mondo dei giovani. Ed è proprio il nome o per meglio dire lo slang “scialla” è stato suggerito dagli alunni della professoressa Storace. Un titolo assolutamente indovinato e che racchiude in sé il senso dell’intero volume. Conoscere le problematiche giovanili, comprenderle e poi permettere loro di vivere finalmente la cosa più preziosa che si ha, la giovinezza. Il libro raccoglie una serie di brevi racconti tratti da storie vere, “quadri” che contengono i sogni, le attese, i problemi, le frustrazioni dei giovani d’oggi e stigmatizzate dall’esperienza del vissuto quotidiano dell’insegnante ed autrice Federica Storace.

Sono diciotto le “istantanee” che la professoressa e mamma risoluta ha voluto dar voce riuscendo a raggruppare le tematiche più forti del mondo dei giovani. La sapiente mano dell’autrice ha narrato con sensibilità e concretezza, con ironia e immediatezza uno spaccato reale del tanto bistrattato mondo giovanile e cogliendone il lato umano più sofferente. Le varie tematiche sono affrontate con una scrittura comprensibile e soavemente pulsante di sincerità e non hanno alcuna impronta di giudizio morale. Ogni racconto termina con una riflessione breve di due righe da parte dell’autrice. In questo modo si invoglia il lettore a fare una disamina di ciò che ha letto.

“Scialla e poi splendi” non è un saggio scientifico sullo studio del mondo giovanile, è invece un viaggio alla scoperta dei giovani e delle loro più profonde piaghe interiori. Non si potrà restare indifferenti davanti alle storie di Marco, segnato dall’autismo e da una vita che vive a metà o da quella di Chiara, una “figlia di nessuno” che combatte la sua autodistruzione davanti allo specchio. Tante storie di giovani alla ricerca di un futuro e di una identità. Come quella di Seba catastrofe, nickname di Sebastiano, un ragazzo che ha solo bisogno di un po’ di attenzioni e di incoraggiamento perché lui vede il mondo tutto nero, ama solo le calamità e le catastrofi. Ma con il supporto degli amici capirà che il mondo è a colori e pieno di vita. Sono lievi e profonde queste storie, sono ferite medicate dalla mano intelligente dell’autrice, sono carezze grondanti comprensione, sono lo sguardo attento dell’insegnante e autrice di questa raccolta. L’empatia di Federica Storace verso questi ragazzi va oltre il suo ruolo di insegnante, lei diventa “maestra di vita” e tutto ciò le fa davvero onore.

“Scialla e poi splendi” è un libro per tutti, giovani e adulti perché è un arcobaleno di spunti di riflessioni ad ampio raggio.

This post was published on Mag 28, 2020 10:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

23 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago