Una convalescenza che dura molto più di quella che in tanti si aspettavano. C’è chi prega per la salute di Papa Francesco ma anche chi guarda già a cosa e a chi verrà dopo di lui.
È vero anche che, dallo scorso mese di aprile 2024, il Santo Padre aveva già dato disposizioni per il suo funerale come aveva anche, in parte, modificato tutto il rito per il suo di funerale e per quello dei Papi che verranno.
Una semplificazione dei rituali che già si conosceva. Ma che davanti alla situazione attuale delle condizioni di salute del Pontefice, torna alla ribalta nuovamente. Cerchiamo di capire meglio insieme.
Papa Francesco ha deciso per il suo funerale
Come sta Papa Francesco? È questa la domanda che, dallo scorso 14 febbraio, giorno del suo ricovero all’ospedale “Gemelli” di Roma, tutti si chiedono. Le sue condizioni di salute sono ancora precarie, tanto che la prognosi resta ancora riservata. Diversi sono stati gli episodi che hanno visto Francesco, in questi 15 giorni e più di degenza, barcollare e far temere il peggio per lui.
Ma la sua tempra è forte e resiste, affrontando al meglio le cure e tutte le terapie che i medici stanno approntando per lui. Certo, è da un po’ che non lo si vede in pubblico e, come spesso accade, i più cinici iniziano già a creare nuove teorie, come ad esempio che il Papa sia già morto o, anche, chi possa essere il suo successore.
Il tutto rimurginando anche ciò che Francesco stesso aveva già messo in campo nell’aprile 2024, quando aveva iniziato a dare disposizioni per il suo funerale. Non perché fosse in procinto, ma perché aveva visto come necessario semplificare il rituale di un funerale papale. Dalla pomposità alla semplicità, come si dà ad un qualsiasi figlio di Dio, come lui stesso aveva detto.
Stando a quanto comunicato nell’ultimo bollettino medico di questa mattina, il Papa ha trascorso una notte tranquilla e continua il suo riposo, dopo i due episodi gravi avuti ieri nel pomeriggio, che sono stati prontamente analizzati dai medici che hanno ristabilizzato Francesco.
Semplificate le celebrazioni del rito funebre papale
Il Papa resta comunque, come dicevamo, ancora in ospedale anche perché, secondo quanto hanno affermato i medici, la polmonite può essere davvero pericolosa se non ben curata, per un uomo anziano come Francesco.

Francesco ha scelto anche la sua bara – www.roadtvitalia.it
Tornando al discorso della semplificazione del funerale, era stato Francesco stesso a dettare nuove linee guida, come ad esempio quella dell’annuncio della morte del Papa che non verrà più confermata nella stanza, ma in una cappella. Dall’altro lato, anche la volontà che il suo corpo venga posto in una bara semplice e così messo alla preghiera dei fedeli. Non più le tre bare incastonate una nell’altra (cipresso, piombo e quercia) ma una sola semplice bara in legno.
Il desiderio di Francesco è stato quello di creare un rito funebre semplice e adatto alla fede e vicino a ciascuno di noi. In ultimo, anche, la sua decisione di essere sepolto nella Basilica di Santa Maria Maggiore, fuori dal Vaticano.

Il Papa aveva già fatto le nuove disposizioni per il suo funerale - www.roadtvitalia.it









