Cronaca

Scavi per la Linea 6: a Fuorigrotta riemerge un’antica strada

Il ritrovamento in piazzale Tecchio conferma la ricchezza storica del quartiere, già teatro vent’anni fa della scoperta di un villaggio preistorico

Durante i lavori per la realizzazione della Linea 6 della metropolitana a Fuorigrotta, in piazzale Tecchio, è riaffiorato un tratto di strada antica. Si tratta di un acciottolato lungo circa tre metri che, secondo le prime valutazioni, potrebbe risalire all’età tardo-romana e che fu successivamente utilizzato anche nel Medioevo. La struttura, grazie al sistema di posa, garantiva un efficace drenaggio dell’acqua, confermando l’avanzata capacità tecnica degli antichi costruttori.

Il rinvenimento si aggiunge ad altre importanti scoperte nella stessa area: già vent’anni fa, infatti, era stato portato alla luce un villaggio risalente a 3.500 anni fa. Un ulteriore tassello che sottolinea la lunga e stratificata storia del quartiere e di Napoli.

Ulteriori esami sui reperti permetteranno di stabilire con maggiore precisione l’appartenenza storica della strada e di valutarne appieno il valore archeologico.

Change privacy settings
×