Attualità

Scatta l’allarme per la bevanda amatissima: “Non sicura per bambini”; genitori preoccupati

bimbo che beveAttenzione a questa bevanda per i più piccoli - www.roadtvitalia.it

Quando pensiamo ad un’allerta alimentare, subito ci viene in mente un ritiro di un lotto di un prodotto da tutti i supermercati o negozi dove questi è venduto, da parte del Ministero della Salute.

Questa volta, però, non si tratta di un ritiro vero e proprio ma di un avvertimento su di una bevanda, in particolare per quel che riguarda la salute dei bambini più piccoli. A loro, infatti, non andrebbe proprio somministrata.

Ma per quale motivo e, soprattutto, di quale bevanda si tratta? Cerchiamo di capire meglio insieme.

Attenzione a questa bevanda

I bambini piccoli, specie durante il periodo estivo e quando fa veramente caldo, hanno bisogno di idratarsi sempre ed al meglio. E quando non vogliono solo acqua, gli diamo anche quelli che sono succhi di frutta, thè o altre bevande adatte alla loro età e al loro stile di vita. Ma siamo sempre sicuri di fare la scelta giusta? È necessario, però, fare attenzione ad alcune cose.

Ci sono, infatti, alcune bevande che non sono sicure per i più piccoli e che non andrebbero loro mai somministrate, come ad esempio le tisane a base di semi di finocchio: esse possono contenere l’estragolo, sostanza cancerogena e genotossica. A porre questo problema e a sollevarlo sono le autorità tedesche che hanno inviato diverse segnalazioni alla Commissione europea, la quale ha chiesto all’Autorità europea per la sicurezza alimentare di effettuare una valutazione.

A chi non va somministrata

Al momento, non esistono divieti normati per la vendita quanto la somministrazione di questa bevanda, specie ai più piccoli, ma si può comprendere come non sono raccomandate per i bambini al di sotto dei 4 anni, e particolarmente sono sconsigliate nei neonati e nelle donne incinta. Secondo alcuni studi che sono stati effettuati, è emerso che un biberon di tisana al espone i neonati a livelli di estragolo centinaia di volte superiori a quelli considerati a basso rischio.

bevanda finocchio

Si tratta della tisana al finocchio – www.roadtvitalia.it

Da qui, gli scienziati non hanno potuto stabilire un livello sicuro di esposizione all’estragolo: la loro conclusione, però, è stata che il consumo di preparati a base di semi di finocchio può comportare un rischio per la salute, in particolare per i neonati, i bambini piccoli, i lattanti allattati al seno e, anche, in caso di consumo da parte di donne in allattamento o in gravidanza.

Sono attesi dei pareri e degli studi più concreti e specifici da parte dell’Efsa anche per capire quanto siano effettivamente e nel concreto pericolose queste bevande, anche per la salute di chi invece è più grande e adulto.

Change privacy settings
×