Cultura

“Scarpetta in Carrozza”, al Sancarluccio un omaggio in tre spettacoli al genio di Eduardo Scarpetta

Dal 28 novembre al 7 dicembre un progetto speciale diretto da Riccardo Citro celebra il centenario della scomparsa del grande artista napoletano con due volumi dedicati alla sua opera e uno spettacolo sul celebre processo contro D’Annunzio.

Dal 28 novembre al 7 dicembre, il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli (via San Pasquale a Chiaia 49) ospita “Scarpetta in Carrozza”, un progetto speciale dedicato a Eduardo Scarpetta nel centenario della sua scomparsa. L’iniziativa, realizzata con il patrocinio del Ministero dello Spettacolo dal Vivo, porta la firma dell’attore e regista Riccardo Citro, che cura l’intero focus teatrale.

L’obiettivo è raccontare – e tramandare anche alle nuove generazioni – il percorso artistico del capostipite della grande tradizione teatrale napoletana, figura centrale nella riforma scenica e drammaturgica del nostro teatro. Il progetto prevede tre spettacoli in due settimane, che ne ripercorrono la produzione e le vicende personali, tra cui il celebre processo per diritto d’autore contro Gabriele D’Annunzio.

Il programma degli spettacoli

  • Venerdì 28 novembre, ore 21:00
    Scarpetta vs D’Annunzio

  • Sabato 29 novembre, ore 20:30
    Scarpetta in Carrozza – Volume I

  • Domenica 30 novembre, ore 18:00
    Scarpetta in Carrozza – Volume I

  • Venerdì 5 dicembre, ore 20:30
    Scarpetta in Carrozza – Volume II

  • Sabato 6 dicembre, ore 20:30
    Scarpetta in Carrozza – Volume II

  • Domenica 7 dicembre, ore 18:00
    Scarpetta vs D’Annunzio

Un percorso pensato per mostrare al pubblico – soprattutto ai più giovani – l’eredità culturale di Scarpetta, il suo linguaggio comico, la sua influenza sulla drammaturgia italiana e il ruolo decisivo che ebbe nella modernizzazione del teatro napoletano.

Change privacy settings
×