Categories: Attualità

Scarlett Johansson fa causa alla Disney per Black Widow: “Lo streaming non era negli accordi”

La Disney, ha sostenuto in tribunale Scarlett Johansson, ha violato senza giustificazione l’accordo con la Marvel impedendo all’attrice di trarre tutti i benefici del contratto

Scarlett Johansson fa causa alla Disney per Black Widow. Secondo l’attrice protagonista del film basato sul personaggio di Natasha Romanoff dei fumetti Marvel Comics il suo contratto è stato violato con l’uscita in contemporanea sia nelle sale cinematografiche sia su piattaforma streaming Disney+.

Nell’azione legale Scarlett Johansson sostiene che secondo gli accordi con la Marvel Entertainment veniva garantito l’uscita in sala esclusiva e il suo compenso era basato in larga parte sulla performance del film al botteghino.

Bob Odenkirk sui social dopo il malore: “Grazie per il vostro amore, starò bene”

Ma la decisione della Disney di inviare il film Marvel a Disney Plus nello stesso momento in cui usciva nelle sale le è costata milioni di dollari di risarcimento. Quei bonus erano legati al raggiungimento di benchmark al botteghino che “Black Widow” probabilmente non raggiungerà.

In questo senso, quindi, la Disney , ha sostenuto in tribunale Scarlett Johansson, ha violato senza giustificazione l’accordo con la Marvel impedendo all’attrice di trarre tutti i benefici del contratto.

La causa da parte della Johansson potrebbe costituire un precedente per il mondo dell’intrattenimento. La principali aziende infatti stanno dando la precedenza ai loro servizi in streaming in modo da spingere la crescita. Questa strategia ha implicazioni finanziarie considerevoli per attori e produttori i quali vogliono assicurarsi che la crescita dello streaming non li danneggi.

La causa è particolarmente triste e angosciante per il suo insensibile disprezzo per gli orribili e prolungati effetti globali della pandemia di COVID-19” è stato il commento della Disney che ha spiegato di aver risarcito l’attrice con 20 milioni di dollari.

This post was published on Lug 31, 2021 11:37

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

7 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

15 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

17 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

19 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

19 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

19 ore ago