Cronaca

Scampia, sequestro di persona per finanziare i clan: 13 arresti

Clan camorristici di Scampia coalizzati in un sequestro di persona a scopo di estorsione: 13 le persone arrestate dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli nel corso dell’operazione “Raptum”.

I militari della Compagnia Napoli Vomero, a conclusione di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia partenopea, hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip presso il locale tribunale nei confronti dei 13 indagati, indiziati di sequestro di persona a scopo di estorsione con l’aggravante dal metodo mafioso.

La vicenda si è consumata nel febbraio 2020 nei quartieri napoletani Marianella, Chiaiano e Scampia ai danni di un operaio 30enne, lontano dagli ambienti criminali. La vittima, presa di mira probabilmente per la disponibilità di denaro della famiglia, nel rincasare in auto, era stata dapprima accerchiata da circa 10 persone in sella a motocicli, successivamente prelevata con la forza sotto la minaccia di armi e infine legata e segregata per numerose ore in un garage di Scampia, fino al pagamento del riscatto pari a 40mila euro, a fronte dei 50mila richiesti.

I destinatari dei provvedimenti cautelari sono gravemente indiziati di appartenere ai diversi clan attivi nelle zone di Scampia, Miano, Piscinola, Rione San Gaetano, Marianella e Chiaiano: da qui l’ipotesi di una condivisione del progetto criminale da parte degli esponenti delle compagini dei Lo Russo, degli Amato-Pagano e del clan Vanella Grassi con la finalità di auto-finanziamento.

This post was published on Set 4, 2020 9:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli Fringe Festival: il 21 dicembre in scena lo spettacolo ‘Neapolis: se ‘sti ppréte putesseno parlá’

Viaggio tra culti antichi, eroi erranti e la voce senza tempo di Parthenope | Chiesa…

47 minuti ago

Campi Flegrei, nuovo trend dei “matrimoni archeologici” a Natale

A Punta Castello Christmas wedding day giovedì 18 dicembre tra antiche mura romane Le nozze…

2 ore ago

Museo Archeologico di Baia, presentazione del volume “Verso Cuma” di Marcello Gigante e Valeria Lanzara con le foto di Pasquale Vassallo

Mercoledì 17 dicembre (ore 17), Sala Conferenze del Museo Archeologico di Baia Sarà presentato mercoledì…

2 ore ago

Natale tra ironia e teatro d’autore al Nuovo Teatro Sancarluccio

Scrittura contemporanea, comicità surreale e uno sguardo ironico sulle dinamiche familiari: il Nuovo Teatro Sancarluccio…

2 ore ago

“Natale in Terza 2025”, due giorni di festa tra Colli Aminei e Capodimonte

Due giornate pensate per fermarsi, incontrarsi e vivere il Natale fuori dalla solita frenesia. Si…

2 ore ago

Al Sannazaro torna il “Café Chantant”, nuova edizione “My World”

“Café Chantant My World” uno spettacolo di e con Lara Sansone in scena al Teatro…

4 ore ago