“Ci sono pochissimi casi di persone che non hanno ancora trovato casa perché tutti hanno un contributo all’affitto. Esiste un tema legato a delle difficoltà di alcune famiglie a trovare una casa in affitto, ma noi seguiamo tutti i nuclei familiari e li stiamo supportando con case pubbliche, con la Curia e con una serie di istituzioni anche private”. Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenuto su Rai3 a ‘In mezz’ora’, in merito alla questione della sistemazione provvisoria delle famiglie sgomberate dalle Vele di Scampia in seguito al crollo che lo scorso luglio si è verificato nella Vela celeste e all’ordinanza di sgombero, emessa alcune settimane fa, per abitazioni della Vela gialla e della Vela rossa a seguito di verifiche strutturali.
Il sindaco ha ricordato che è in corso il progetto Re-Start Scampia che prevede l’abbattimento delle Vele e la realizzazione di nuovi alloggi. “Abbiamo fatto un censimento e abbiamo un piano di reinsediamento delle persone e quindi – ha sottolineato – tutte le persone che hanno diritto, avranno la casa e in questa fase transitoria con il sostegno del Governo abbiamo provveduto a un sostegno economico per cui le famiglie che rientrano nel piano di reinsediamento hanno un contributo di autonoma sistemazione per trovare una casa alternativa per questi due anni, che è il tempo per completare la realizzazione degli immobili sostitutivi, demolire le due Vele e garantire una prospettiva per non parlare ancora di Vele tra 20 anni come lo si è fatto negli ultimi 40”.
Rispetto al cronoprogramma, Manfredi ha ricordato che i fondi utilizzati sono del Pnrr e dunque “per il 2026 devono essere completati i primi 250 appartamenti”.
This post was published on Ott 21, 2024 10:50
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…
La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero I Musei nazionali del Vomero ospitano,…
Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…
Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…
Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…