martedì, Agosto 3, 2021
HomeEconomia e LavoroScadenze fiscali: in arrivo la proroga per la deadline di fine novembre

Scadenze fiscali: in arrivo la proroga per la deadline di fine novembre

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha finalmente risposto alle ripetute richieste di proroga delle scadenze fiscali provenienti dalle categorie professionali e dai contribuenti interessati dai numerosissimi adempimenti in calendario fino alla fine dell’anno.

Le difficoltà economiche di molte attività, il sovraccarico di lavoro degli studi professionali e la presenza di numerosissime norme da far rispettare (spesso diverse da territorio a territorio e da categoria a categoria) hanno infatti spinto il Governo a varare una prima mini proroga delle scadenze.

In particolare, il MEF con il comunicato stampa n. 269 del 27 novembre ha anticipato il provvedimento (che sarà inserito nel decreto “Ristori Quater” di prossima emanazione) che prevede il rinvio al 10 dicembre del termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e del’IRAP e per il versamento del secondo acconto di IRPEF, IRES e IRAP.

Il comunicato, oltre a ufficializzare la mini proroga di dieci giorni valida per tutti i contribuenti, anticipa anche l’ulteriore rinvio al 30 aprile 2021 dei versamenti in scadenza al 30 novembre, previsto per alcune categorie di imprese:

– quelle, ovunque localizzate, con ricavi o compensi conseguiti nel 2019 non superiori ai 50 milioni di euro e una riduzione di fatturato di almeno il 33% nel primo semestre 2020 rispetto al primo semestre 2019;

– quelle che operano nelle cosiddette “zone rosse” e che, a prescindere dai requisiti legati a ricavi e riduzione del fatturato, rientrano nelle attività indicate negli allegati al decreto Ristori-bis;

– quelle che gestiscono ristoranti nelle zone arancioni.

Una boccata di ossigeno, insomma, per i contribuenti e gli operatori del settore fiscale, in attesa di ulteriori provvedimenti, già annunciati in maniera informale, che riguardino anche le scadenze e gli adempimenti del prossimo mese di dicembre.

di Francesco Marchionibus

Scadenze fiscali: in arrivo la proroga per la deadline di fine novembre
Redazione web
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

ARTICOLI RECENTI