Rendere la dignità perduta a Napoli. Partendo da punti ormai dimenticati. E’ l’obiettivo del percorso di Scaccomatto, una campagna di riappropriazione di spazi urbani, con iniziative sociali e culturali che migliorino i suddetti spazi. E il primo tra questi è lo Scalone Filangieri a Montesanto.
Costruito alla fine dell’Ottocento e tra i più belli del centro storico di Napoli, per la sua monumentale forma architettonica si rende particolarmente adatto a ospitare, nei mesi primaverili ed estivi, mostre, spettacoli teatrali e musicali. O meglio, così era fino a non molto tempo fa. Ma adesso è stato lasciato al degrado che lo ha contraddistinto fino a quando, appunto, un gruppo di giovani attivisti ha deciso, di occuparlo e occuparsi della storica rampa di scale (come si vede nelle foto di Sergio Valentino). Nei prossimi giorni, in programma un incontro con l’assessore al Patrimonio del Comune di Napoli, Sandro Fucito, per una discussione sull’argomento.
This post was published on Mag 13, 2015 15:27
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…
Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…