Avvocati News

Santa Maria Capua Vetere, l’Ordine degli Avvocati denuncia i disservizi della giustizia digitale: “Situazione grave, servono interventi immediati”

L’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, guidato da Angela Del Vecchio, denuncia gravi malfunzionamenti dei sistemi telematici della giustizia: “Ritardi inaccettabili e diritto di difesa compromesso. Servono soluzioni immediate dal Ministero”.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere lancia un appello al Ministero della Giustizia per denunciare il “perdurare di gravi e reiterati disservizi” nei sistemi telematici. A renderlo noto è stata la presidente dell’Ordine, avvocato Angela Del Vecchio, attraverso un comunicato ufficiale inviato al Capo Dipartimento.

“Segnaliamo con forte e giustificata preoccupazione – scrive Del Vecchio – problematiche che rallentano di fatto le attività professionali dei colleghi sul territorio. I malfunzionamenti riguardano accesso al Portale dei Servizi Telematici e consultazione dei registri, difficoltà nella trasmissione e ricezione degli atti tramite PEC e Consolle Avvocato, anomalie nei sistemi di deposito telematico e nelle notifiche di cancelleria, problemi di connettività, rallentamenti e blocchi in fasce orarie critiche”.

Avv. Angela Del Vecchio, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere

La presidente ha sottolineato come “questi malfunzionamenti non solo ostacolano lo svolgimento quotidiano dell’attività professionale, ma compromettono gravemente il diritto di difesa e causano ritardi inaccettabili nella gestione dei procedimenti giudiziari, minando il corretto funzionamento della giustizia”.

Alla luce della gravità della situazione, l’Ordine chiede interventi concreti e immediati per eliminare le criticità e ristabilire la piena affidabilità dei sistemi. Non solo: nella nota viene sollecitata anche “una comunicazione tempestiva circa le misure correttive già adottate o in corso di attuazione”.

Infine, il comunicato rimarca che la professione forense non può prescindere da strumenti digitali efficienti: “I sistemi informatici del Ministero della Giustizia – ribadisce Del Vecchio – sono ormai essenziali per l’esercizio della professione. La loro continua instabilità compromette il diritto dei cittadini ad avere una giustizia celere ed efficace. Per questo chiediamo con urgenza risposte e soluzioni”.

This post was published on Ott 2, 2025 9:22

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

10 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

15 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

36 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago