In materia di sanità pubblica, Caldoro è più volte finito sotto i riflettori (accusatori) della cronaca, che purtroppo negli ultimi anni ha visto la sanità regionale precipitare sempre di più verso il basso: ospedali fatiscenti, mancato sblocco del turn over e poi, ciliegina sulla torta, l’eliminazione delle prestazioni convenzionate sotto i colpi di scure dell’Austerity.
Oggi però finalmente, dopo 4 anni di lavoro oscuro e silenzioso, Stefano Caldoro può dare, in ambito “sanità”, a tutti una bella notizia: la tanto attesa riduzione dei ticket su assistenza, farmaci e pronto soccorso. Oggi 250mila persone potranno beneficiare dell’esenzione totale, e ben presto un altro milione di contribuenti pagheranno ticket finalmente ridotti. Perché i ticket in Campania costavano davvero cifre da record: avevano il prezzo più alto d’Italia. Anche se le prestazioni non sempre erano “eccellenti”. “Era una cosa intollerabile, impossibile da sostenere” conferma anche Caldoro.
La colpa però, ci tiene a sottolinearlo, non è sua, ma della precedente amministrazione regionale (l’amministrazione Bassolino, ndr) che ha lasciato in eredità alla Giunta Caldoro una situazione davvero ingestibile. “La sanità peggiore d’Italia, con i più alti costi e i peggiori servizi ai cittadini”. Oggi, dopo 4 anni di impegno e sacrifici, finalmente i risultati tanto attesi arrivano. Arrivano grazie a “un lavoro serio, in pieno accordo con i sindacati confederali, sempre rivolto all’interesse dei cittadini, fatto di ragionieri che mettevano a posto i conti“, e che alla fine ci sono riusciti. “Ridurremo i ticket” spiega Caldoro “soprattutto per le fasce più deboli e per chi ha più bisogno, arrivando anche a dimezzarli dove possibile”.
Oggi la Campania può dirsi una “regione normale”, che dà a tutti la sanità che meritano. “Non spreco ma risorse per le prestazioni migliori negli ospedali e nel territorio. Questo era il nostro obiettivo e per questo è stato fatto quel difficile e oscuro lavoro sui conti” afferma con orgoglio Caldoro. E con orgoglio conclude: “è una notizia straordinaria, perché va direttamente a beneficio dei cittadini. Tutto questo lavoro ha finalmente portato a una risposta concreta”.
This post was published on Ott 20, 2014 16:40
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…