Politica

Sangiuliano con il cappellino “Make Naples Great Again”: “Rimodulazione in salsa napoletana dello slogan di Trump”

Il capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania cita Reagan e Trump: “Napoli ha tutte le premesse per tornare grande, è una civiltà millenaria che merita di rinascere”.

Un cappellino rosso con visiera e la scritta bianca “Make Naples Great Again”. Così si è presentato agli appuntamenti elettorali delle ultime ore a Napoli l’ex ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, capolista di Fratelli d’Italia alle Regionali in Campania.

Lo slogan, chiaro omaggio alla campagna di Donald Trump, è stato da lui stesso definito una “rimodulazione in salsa napoletana” del celebre motto politico americano.

“È la rimodulazione in salsa napoletana dello slogan fortunato della campagna elettorale di Donald Trump — ha spiegato Sangiuliano — Tuttavia bisogna essere precisi: il primo a coniare ‘Make America Great Again’ fu il grande Ronald Reagan, poi ripreso da Trump. Io lo adotto qui a Napoli”.

L’ex ministro ha aggiunto che l’idea nasce dalla volontà di rilanciare l’immagine e l’orgoglio della città, richiamandosi alla sua storia e alla sua eredità culturale.

“C’è da fare Napoli grande, perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo: è grande nel suo spettacolare paesaggio, è grande nella sua storia e perché noi siamo stati una grande civiltà. Il nostro territorio ha visto la successione storica di civiltà importantissime, dal mondo greco al mondo romano e poi via nei secoli: tutto questo ci ha lasciato qualcosa di importante e significativo”.

Change privacy settings
×