Categories: Attualità

San Valentino, a Napoli una serata con i fantasmi d’amore

Sarà presentato da Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli lo spettacolo ‘San Valentino, fantasmi d’amore’ di Annamaria Russo.

Le vicende dei fantasmi innamorati che popolano una città magica, un buffet di degustazioni e le note della tradizione partenopea dal Seicento all’Ottocento: sono gli ingredienti dello spettacolo ‘San Valentino, fantasmi d’amore‘ di Annamaria Russo in programma martedì 14 febbraio (ore 20.30) presentato da Il Pozzo e il Pendolo Teatro Napoli con Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Marco Palumbo, Peppe Papa.

“Napoli è una città imprevedibile – affermano i promotori dello spettacolo – Dietro il suo volto solare e scanzonato si nasconde un profilo lunare e inquietante, una città che si svela a tratti e non a tutti. Napoli è una città magica, e chi vuole conoscerla davvero deve essere disposto a seguire i sentieri tracciati dalle mille voci che arrivano dal passato, dai sussurri che corrono di casa in casa, di bocca in bocca”.

Le storie, le mille storie del mistero, quelle mai scritte, quelle che per secoli di casa in casa, di nonna in nonna, si sono conservate integre e inossidabili, stanno scomparendo. “E con loro – si afferma – un pezzo di Storia, la ricchezza di una memoria antica, impagabile”.

Questo spettacolo nasce da una convinzione: per conoscere Napoli, la vera Napoli, bisogna seguire il filo dei suoi racconti non scritti. Sulle note di antiche canzoni accompagnati da una compagnia di guitti d’altri tempi si può davvero partire, dunque, per un viaggio immaginario tra ombre, storie e leggende perse nella nebbia del passato.

I personaggi hanno un’eternità da raccontare, e insieme con la loro storia ricostruiranno frammenti di storia della città di Partenope. Racconteranno di Cola Pesce, della Bella Imbriana, di Re Nasone e di Maria D’Avalos, della Leggenda dell’Uccello Grifone e delle Gazze della Pignasecca. “Attraverso le voci dei personaggi o dei loro fantasmi, si potrà riassaporare il gusto di antiche leggende, mai sopite” assicurano i promotori dello spettacolo.

This post was published on Feb 13, 2023 11:54

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago