Categories: Articoli

San Lorenzo: manifestazione dei residenti del quartiere romano.

di Domenica Natasha Turano

Si è svolta oggi dalle 18 alle 21 la manifestazione degli abitanti del quartiere di S.Lorenzo a Roma, scesi in strada per contestare un altro tentativo di speculazione edilizia.

Già da una settimana infatti i residenti avevano appeso alle finestre e sui muri dei palazzi lunghi striscioni “San Lorenzo Città Storica Non Si Tocca!”, fino a quando oggi non hanno bloccato la strada principale, via dei Sabelli, rallentando la circolazione dei veicoli e distribuendo volantini.

La protesta riguarda la decisione di costruire un palazzo di 3 piani all’interno di un cortile, con box interrati per due o tre piani, in via dei Sardi, dove recenti scavi hanno intercettato una falda acquifera, e un altro di sei piani in via dei Sabelli, dove è già avvenuta la rimozione non a norma di circa 1000 mq di eternit, senza fornire alcun preavviso agli abitanti.

Tutto questo non può che avere un forte impatto ambientale, considerando che si parla della presenza pericolosa di amianto oltre che di quella di una falda acquifera a rischio contaminazione. I cittadini hanno diritto di essere informati e tenuti partecipi di questi piani di demolizione laddove essi incidano così pesantemente sull’assetto urbano e sociale. La manifestazione ha coinvolto tutti i residenti, per il 60% studenti universitari data l’adiacenza del quartiere all’università “La Sapienza”, che non sono stati ascoltati prima che la decisione fosse presa, ma vogliono essere ascoltati adesso.

This post was published on Set 5, 2012 11:13

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

4 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

4 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

6 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

6 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

7 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

23 ore ago