Categories: Cultura

San Giorgio a Cremano, torna il ‘Fantasy day film festival 2025’

Il Fantasy Day, la manifestazione ideata dall’Associazione Culturale ALTANUR dedicata al mondo del Fantastico e con l’obiettivo di promuovere la Campania come “Centro Culturale del Fantasy”, ha annunciato le date di quest’anno. Si svolgerà il 6, 7 e 8 giugno in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, e anche stavolta dedicherà ampio spazio al Cinema con la terza edizione del Fantasy Day Film Festival.

Il Festival, nato da un’idea del regista Salvatore De Chiara, è dedicato ai corti e ai lungometraggi di genere fantasy: science fiction, horror, sovrannaturale e onirico. Le iscrizioni si chiuderanno il 18 febbraio 2025. Al Festival possono partecipare corti di max 20′ e lungometraggi di max 50′ realizzati a partire dal 1°gennaio 2020. I corti saranno ammessi solo se caricati sulla piattaforma Film Freeway al link: https://filmfreeway.com/fantasydayfilmfestival in cui c’è anche il bando.

I cortometraggi e i lungometraggi in concorso saranno proiettati nei giorni del Fantasy Day e cioè 6, 7 e 8 Giugno e nel mese di Luglio presso il Chiostro del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova. Il ricco programma del Festival prevede anche incontri con registi e doppiatori, presentazioni di libri e laboratori tenuti da esperti del settore. Gli organizzatori sperano di ripetere il grande successo delle prime due edizioni che hanno visto una sorprendente partecipazione di pubblico di tutte le età anche grazie alla qualità e alla varietà delle attività proposte.

Ecco i due Premi alla Carriera assegnati dal Festival: il primo nel 2023 al regista Luigi Cozzi, il padre del cinema Fantastico in Italia, che ha collaborato per anni con Dario Argento come soggettista, e il secondo nel 2024 allo sceneggiatore Dardano Sacchetti, uno tra i più prolifici e importanti del panorama italiano ed europeo degli ultimi cinquant’anni. Tra gli altri ospiti importanti il regista e sceneggiatore Rosario Gallone, tra i fondatori della Scuola di Cinema Pigrecoemme; Teo Bellia, doppiatore di Marty McFly nel primo Ritorno al Futuro; Eva Serio, figlia d’arte, traduttrice e editor affermata; Massimo Battista, il più importante collezionista di libri di Harry Potter italiani e stranieri e autore di una preziosa guida inerente al famoso maghetto.

This post was published on Gen 31, 2025 16:11

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

6 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

22 ore ago