La Procura di Napoli ha consegnato questa mattina 5 avvisi di garanzia per la morte del piccolo Salvatore Giordano, travolto sabato scorso dal crollo dei calcinacci dalla Galleria Umberto I di Napoli. Come previsto, la tragica morte del ragazzo, avvenuta ieri, ha determinato una accelerata nelle indagini da parte del pm Giovanni Colangelo, dei sostituti Stefania Di Dona e Lucio Giugliano e del procuratore aggiunto Luigi Frunzio, nonché un aggravamento dei capi d’accusa a cui gli imputati dovranno rispondere.
Ora non si indaga più per lesioni, ma per omicidio colposo. Reato per il quale la Procura avrebbe già individuato 5 presunti colpevoli. Ancora incerta la data dell’autopsia, a cui dovranno per legge assistere anche i legali delle parti “incriminate”: probabilmente si terrà tra oggi e domani. In programma anche delle verifiche tecniche sulle parti interessate dal crollo. Sono due i filoni dell’inchiesta: uno relativo all’allarme, lanciato da più parti negli ultimi mesi che hanno visto la Galleria Umberto I protagonista di cedimenti sempre più importanti, e rimasto inascoltato da parte delle istituzioni competenti; l’altro relativo invece all’accertamento delle responsabilità per quanto riguarda il tratto di cornicione crollato, che al momento rimane ancora “senza padrone”, nel costante gioco di rimpallo di competenze tra pubblico e privato. Sono questi i punti su cui l’inchiesta mirerà a fare luce per accertare tutte le responsabilità in causa nella tragica morte del 14enne.
This post was published on Lug 10, 2014 10:12
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…