Categories: Cultura

Salumeria Upnea: domenica 28 maggio s’inaugura “Scusate l’anticipo”, la mostra di Sabrina Sabatino

Domenica 28 maggio s’inaugura “SCUSATE L’ANTICIPO”, la mostra di Sabrina Sabatino che ritrae tutti i protagonisti del terzo scudetto del Napoli: per l’ottavo compleanno di Salumeria anche Caperitivo e musica live a partire dalle ore 18.30.

“SCUSATE L’ANTICIPO”, così è intitolata la mostra che domenica 28 maggio verrà inaugurata a Salumeria Upnea, il noto bistrot del centro storico (Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35) che funge anche da galleria d’arte: l’esposizione, infatti, rimarrà visitabile liberamente per tutta l’estate, negli orari distanti da quelli di pranzo e cena.

L’artista napoletana, Sabrina Sabatino, ha realizzato per l’occasione ventuno ritratti al carboncino, tutti raffiguranti i protagonisti azzurri che hanno reso possibile questa folgorante quanto “precoce” conquista del terzo scudetto. «Sono nata a Napoli – dice l’artista –, amo visceralmente la mia città e la sua squadra di calcio. Celebrare i Campioni d’Italia con i loro ritratti è per me un sogno che si avvera».

A partire dalle ore 18.30, dunque – in anticipo di una settimana sui festeggiamenti ufficiali –, coniugheremo alla gioia per il trionfo azzurro quella per l’ottavo compleanno di Salumeria; e festeggeremo in grande stile, con Dino Erre al piano, Paolo Meo alla consolle e con l’ormai rodato e apprezzato Caperitivo”: una formula gratuita di aperitivo a buffet (bevande escluse) con la possibilità di sedersi al tavolo e ordinare alla carta come di consueto.

Ricordiamo che oltre a un menù in cui si spazia da panini artigianali a piatti della tradizione – realizzati con prodotti di altissima qualità –, l’atmosfera è un altro dei motivi che fa di Salumeria Upnea tappa obbligata per turisti, napoletani e non solo: riferimenti alla tradizione, elementi della cultura pop partenopea ed esposizioni fotografiche permanenti dialogano in armonia con lo stile industrial che caratterizza la struttura.

A seguito della pandemia da Covid-19, poi, si è fatto di necessità virtù: il vicolo antistante al bistrot è stato ampiamente riqualificato; da luogo abbandonato qual era, ora – dopo un lungo lavoro di ristrutturazione – è diventato una romantica location dove poter pranzare, cenare o semplicemente consumare un aperitivo e, al contempo, ammirare i coloratissimi murales di Michele Wuk (un Cristo con la mascherina che vigila sul distanziamento sociale; l’ultima cena e la copertina dell’album “Terra mia” di Pino Daniele).

«Il progetto di Salumeria – racconta lo chef e socio fondatore, Luigi Crispino – nasce da un’enorme passione che ci ha portati dalla chimica alla cucina, spingendoci a ricercare il sapore dei singoli prodotti nel loro momento di apice. Un lavoro più approfondito sul giusto pezzo di carne, una selezione attenta della verdura e una scelta accurata del vino in accompagnamento ci permettono di esplorare nuovi piaceri del gusto e di evitare gli sprechi.»

Così si fa!” recita il claim di Salumeria Upnea, ristorante/bistrot in cui l’attenzione al cibo di qualità, cucinato rispettando o rivisitando la tradizione, s’incontra con la passione per le arti.

Giorni e orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 12,15 alle 16,15 e dalle 19 alle 23,45 (chiusi di mercoledì).

Contatti: 08119364649

www.salumeriaupnea.it

SABRINA SABATINO BIO

Sabrina Sabatino nasce a Napoli nel 1985.

Sin da giovane, seguendo le orme paterne, si cimenta con passione nel disegno, sperimentando varie tecniche.

Negli ultimi anni ha affinato lo stile, concentrandosi sul ritratto a carboncino.

Autodidatta per scelta, non segue nessuna moda artistica ma è in perenne ricerca di un linguaggio personale che la renda riconoscibile.

Studiosa di antropologia e archeologia, lavora dal 2016 come operatrice museale, accomunando il proprio lavoro alle sue passioni.

This post was published on Mag 23, 2023 8:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

19 ore ago