Sabato 25 febbraio alle ore 11.30, nel salotto letterario Vitanova (viale Gramsci, 19) si terrà la presentazione del libro “Pulsa de nura. La maledizione di Berenice di Cilicia”, di Fiorella Franchini (Guida editori).
Dopo l’introduzione e il saluto di Sasà Landolfi, ne parleranno con l’autrice, PieroAntonio Toma, Bruno Pezzella e Giulio Adinolfi.
Descrizione
Il 24 giugno del 79 d.C. Tito Flavio, generale che aveva saccheggiato e distrutto il Tempio di Gerusalemme, diviene Imperatore di Roma e ripudia la regina Berenice di Cilicia, sua amante. Assunto il potere, Tito deve fronteggiare l’eruzione del Vesuvio, un’epidemia a Roma e il terribile incendio di Campo Martio, prima di morire in circostanze improvvise e poco chiare. Furono questi eventi, disastrosi e funesti, legati alla terribile maledizione ebraica, la pulsa de nura, invocata dai rabbini per placare la collera di Berenice?
Su questa ipotesi si regge il romanzo che intreccia la cospirazione politica a una struggente storia d’amore, sullo sfondo della Campania felix e dei Campi flegrei, rappresentati nello splendore architettonico delle ville patrizie, nella magnificenza dei templi e nella vivace quotidianità di plebe e mercanti.
Dettagli
Autore: Fiorella Franchini
Editore: Guida
Collana: Pagine d’autore
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 21 aprile 2022
Pagine: 348 p., Brossura
EAN: 9788868668716
This post was published on Feb 24, 2023 13:11
Martedì 17 febbraio all’IAV Club “In Arte Vesuvio” un racconto illustrato tra arte, cibo e…
Giovedì 12 febbraio inaugurazione con materiali sull’antica Società Promotrice di Belle Arti Un’esposizione che apre territori…
Silvia Martinello, giovane autrice veneta, si fa spazio nel panorama letterario italiano con “Adele”, un…
La 25ª giornata di Premier League 2025/2026 ha regalato un weekend di grandi emozioni, consolidando…
GRS Radio annuncia la propria presenza al 76° Festival della Canzone Italiana: dirette quotidiane, due…
Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri…