Sport

Sabato “romano” per la Malvin, domani anticipo in casa della Virtus

Caleb Vijber in azione con la Virtus Imola (foto Accardo)

Fa rotta sulla capitale la Malvin, che rinfrancata dagli ultimi due successi ottenuti su Quarrata e Virtus Imola fa visita alla corazzata Virtus Roma per chiudere un ciclo da 3 partite in 6 giorni.
Sfida ovviamente difficilissima quella che aspetta i campani, gli uomini di Calvani sono secondi a 32 punti, il doppio di quelli conquistati fin qui dalla PSA, e dopo aver rimediato 2 delle loro 3 sconfitte stagionali nelle ultime 3 giornate saranno arrabbiati e vogliosi di riscattarsi davanti al proprio pubblico.
Costruita per vincere il campionato e conquistare la promozione in A2, la Virtus ha un roster lungo e completo e può contare su atleti decisamente fuori categoria per la B. Tra questi senza alcun dubbio Leonardo Battistini, top scorer da 12 punti e 7.6 rimbalzi a sera che può giostrare in tutte e tre le posizioni della frontline. In doppia cifra costante vanno anche Rodriguez, playguardia alle prese con un infortunio, e il tiratore Barattini che segna 10.7 punti con il 42% dall’arco. Fondamentali negli equilibri di Roma sono anche il lungo tiratore Leggio (9.8 punti con il 44% dalla lunga) e l’ex di turno Giovanni Lenti, che nella capitale sta producendo 9.1 punti (61% da 2, 81% ai liberi) e 4.5 rimbalzi di media. Danno un contributo costante anche il croato Majcunic (7.9), l’esperto e duttile Toscano (7 con quasi 6 rimbalzi) e i “giovani” Visintin e Bazan, che portano energia. All’andata, a Casalnuovo, Roma si impose in volata (69-75) con la Malvin che aveva iniziato l’ultimo quarto avanti di 1. Petracca e Battistini furono i top scorers dell’incontro con 18 punti.

Qui Malvin – Se la Virtus deve rimettersi in carreggiata dopo aver perso due partite in 15 giorni e con esse il primato in classifica, la Malvin arriva invece al match del PalaTiziano dopo aver dato una bella sterzata alla sua stagione: i successi su Quarrata e nel recupero con Imola hanno infatti lanciato Spizzichini e compagni a quota 16, al decimo posto, allontanandoli dalla zona rossa.  “Queste due vittorie ci danno la possibilità di affrontare la trasferta di Roma con maggior leggerezza – ha detto coach Marco Gandini – e perché no, anche con un po’ di ambizione che ad un gruppo così giovane serve sempre”.
Un gruppo in crescita, come conferma l’ultimo arrivato Caleb Vijber“Stiamo vivendo un buon momento – dice la guardia olandese – per me era importante capire come adattarmi al sistema di gioco del coach e come poter essere utile ad una squadra che aveva già una sua dimensione. Abbiamo lavorato tanto su questo nuovo assetto affinchè tutti conoscessero i propri ruoli e i propri spazi, e ora che possiamo giocare la nostra pallacanestro stanno arrivando anche le vittorie. Roma? E’ un’avversaria molto forte, e questo significa che dovremo essere compatti come squadra e dare tutto quello che abbiamo”.

L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto dello Sport di piazza Apollodoro, a Roma, domani sera alle 20. Arbitreranno i Signori Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG), Giuseppe Scarfò di Palmi (RC) e Giovanni De Giorgio di Giarre (CT). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.

Change privacy settings
×