Categories: Cultura

‘Rumore’, la Popsophia di Raffaella Carrà all’Estate di Napoli

Si chiama ‘Rumore’ lo spettacolo filosofico musicale che si definisce di ‘Popsophia’, organizzato dal Festival della Filosofia in Magna Grecia e dedicato a Raffaella Carrà, indimenticata primadonna della musica e della tv italiana, in scena nell’ambito di ‘Estate a Napoli’ il 30 agosto alle ore 21.00.

Al Maschio Angioino il mito e la leggenda dell’amatissima artista saranno raccontati in un’ora e mezzo di musica dal vivo con la band Factory in una serata che vuole ricreare l’atmosfera della storica Canzonissima.

Ed è proprio partendo dalla natura ‘immortale’ del mito della Carrà, spiegano gli ideatori, Popsophia racconterà i suoi esordi, la musica, la danza, i balletti, il caschetto biondo mai spettinato, tutto parte di quella ‘grammatica popolare italiana’ capace di costruire la conoscenza di un popolo che anche grazie a lei è cambiato negli usi e nei costumi.

A raccontare il percorso della Carrà sarà Lucrezia Ercoli, direttrice artistica di Popsophia , che spiegherà come l’artista non sia stata solo un fenomeno televisivo, ma culturale in senso ampio.

Dagli esordi fino a trovate rivoluzionarie, come l’ombelico scoperto, la pettinatura iconica, il vestito come travestimento e maschera, tante le particolarità che hanno reso Raffaella eterna e immutabile, perturbante e sensuale, giocosa.

La band di Popsophia Factory eseguirà dal vivo alcuni dei brani più popolari portati al successo nel mondo dalla Carrà: da Rumore a Ballo ballo, da Tanti auguri a testi meno noti e non mancheranno incursioni di altri cantautori e cantautrici che ne hanno celebrato il fascino e la sua eterna immagine. Biglietti disponibili in prevendita.

This post was published on Ago 26, 2024 15:42

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

3 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

6 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

7 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

7 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

7 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

7 ore ago