Categories: Sport

Rugby, Sei Nazioni: Francia troppo forte, ma Italia tra gli applausi

Esce tra gli applausi dallo stadio Olimpico l’Italia del rugby, sconfitta nell’esordio del Sei Nazioni 2023 dalla Francia.

Esce tra gli applausi dallo stadio Olimpico l’Italia del rugby, sconfitta nell’esordio del Sei Nazioni 2023 dalla Francia campione in carica e seconda nel ranking mondiale. Contro gli azzurri i galletti si impongono a fatica 29-24.

Pronti via e i transaplini mettono a segno due mete firmate da Flament e Ramos. Gli azzurri rispondono con i calci piazzati di Tommaso Allan. La Francia torna ad ampliare il divario con la meta di Dumortier e il calcio di Ramos per il 6-19.
Gli azzurri non mollano e restano con la testa nella partita memori dell’impresa di Cardiff e, prima con una bella meta di Ange Capuozzo e poi con un calcio che centra i pali nel recupero del solito Allan, vanno al riposo sul 14-19.

Nella ripresa ancora Ramos porta i francesi avanti di 8 lunghezze, ma il ritorno rabbioso degli azzurri frutta una meta tecnica e consente all’Italia di accorciare fino al -1. Il sorpasso arriva con l’ennesimo calcio di Allan che timbra il 24-22, complice anche la superiorità numerica.
Nel finale, di nuovo 15 contro 15, la Francia torna in vantaggio con la meta del neo entrato Jalibert e la trasformazione di Ramos per il 29-24.

L’Italia si risveglia memore dell’impresa gallese ma Allan sbaglia un calcio piazzato e il pressing finale porta gli azzurri vicini alla segnatura. Il forcing conclusivo si infrange però sul muro francese. Onore delle armi all’Italia, grande consapevolezza dei propri mezzi e un punto in classifica nella sfida che consegna alla Francia il Trofeo Garibaldi.

This post was published on Feb 6, 2023 10:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

7 ore ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

10 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

12 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

12 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

1 giorno ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago