Appuntamento imperdibile con l’architetto Rossano Astarita che presenterà il suo ultimo libro “Tre racconti di architetture, vite e libri”, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi.
L’incontro è previsto per lunedì 11 agosto, alle ore 19.30, a Massa Lubrense in Piazza Vescovado. L’evento si svolgerà nell’ambito della rassegna estiva “In giro per libri”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lubrense e dall’Associazione Archeoclub. Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura Sergio Fiorentino, Giulia Giannini della Giannini Editore e Stefano Ruocco presidente Archeoclub, dialogherà con l’autore Giovanni Gugg. Le letture saranno a cura di Daniele Di Pietro. Gli intermezzi musicali saranno eseguiti da Patrizia Rocco e Maria Ercolano. Introduce e modera l’assessore Sonia Bernardo.
“Tre racconti di architetture, vite e libri, si compone di tre racconti ambientati tra Napoli e la Costiera. Scritti per gioco, i tre testi raccontano come le architetture e i libri siano contenitori di vite, e quindi di emozioni, di sentimenti a volte convergenti a volte contrastanti.
Così è la fabbrica Olivetti di Pozzuoli per l’operaio Vincenzo Artiaco che vi trascorre la vita; così è il grande condominio dei Ponti Rossi per la giovane Marialivia che lì dentro non vuole andare ad abitarci; così è per il protagonista del terzo racconto, il quale, in un serrato botta e risposta con l’ex-moglie attraverso copertine di libri sul comodino, descrive il tempo della separazione e la prospettiva di una nuova vita. Sullo sfondo, a tener insieme i tre racconti, c’è la figura dell’architetto che, tra certezze e irrisolutezze, come scrisse un poeta a metà degli anni ’50 del Novecento, prima di essere tale “deve saper essere tante altre cose”.
Rossano Astarita è di Meta (Na), architetto, dottore e post-dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura, è autore di libri e saggi su Alfonso Gatto, Anna Maria Mazzucchelli, Luigi Cosenza, Roberto Pane, Lamont Young, Adriano Olivetti, Dante O. Benini. Ha collaborato a mostre e pubblicato in volumi collettanei sull’architettura del Novecento e sull’iconografia urbana. Ha insegnato Storia dell’architettura all’Università di Napoli “Federico II” e Museologia all’Università degli Studi del Molise. Nel 2014 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale quale professore associato di Storia dell’architettura e Restauro. Per i tipi della Giannini ha già pubblicato La Fabbrica Felice (Giannini, Napoli, 2013).
This post was published on Ago 7, 2025 15:22
Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…
Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…