Categories: Sport

La Roma batte la Fiorentina e va a +2 sul Napoli

Ore 12,30: all’ Olimpico la Roma ospita la Fiorentina allenata dall’ex di lusso Vincenzo Montella.
Al 1′ si scaldano già i motori della partita con la prima azione offensiva della Roma, e poco dopo col primo tiro dei viola, dalla distanza, ad opera di Cuadrado, valore aggiunto della squadra di Montella, di cui tra gennaio e giugno si definirà la compartecipazione con l’Udinese.

Un grande Gervinho sin dalle prime battute ed è proprio l’ ivoriano che al 7′ sgattaiola in area e serve Florenzi, che tocca per Maicon che fa da centravanti e finalizza da 1 m dalla linea di porta l’ 1-o per la Roma. Il primo quarto d’ora è di alta intensità, poi rallentano un po’ i ritmi e scatta l’ammonizione per il diffidato Ambrosini, che salterà il prossimo turno e al 16′ cartellino giallo anche per Rodriguez, dopo che l’arbitro aveva applicato la norma del vantaggio per far concludere l’azione ai giallorossi.

Ed è ancora Gervinho che al 25′ va di nuovo spedito verso la porta, indugiando però nel tu per tu con Neto: l’attaccante della Roma mostra grande velocità, ma è confuso e impreciso quando si tratta di concludere a rete. Gli uomini di Garcia pagano per non aver raddoppiato: al 28′ Tomovic, che era stato disattento sul goal di Maicon, si fa perdonare raccogliendo un’ imprecisione di Strootman, smarcandosi da Ljajic e servendo Vargas che da discreta distanza spara un siluro: è 1-1.

Nel secondo tempo al 58′ Rudi Garcia inserisce Mattia Destro. Una  mossa che si rivela azzeccatissima perché l’ex Siena  dopo 9 minuti segna su assist del solito Gervinho il 2-1, ritrovando il goal nel suo esordio in questo campionato. L’ultimo goal dell’attaccante classe ’91 era stato proprio contro i viola, nella gara casalinga dello scorso anno, finita 4-2.

Un ritorno col botto per lui, che non giocava causa infortunio da quest’estate, nell’impegno con l’ U21: si becca però un’ammonizione per essersi tolto la maglietta nell’esultanza. Al 60′ bene De Sanctis che fa una grande parata sulla punizione a giro di Pasqual, facendosi perdonare dopo che poco prima era praticamente scivolato mentre stava per rinviare il pallone, rischiando così l’assalto viola.

Nel finale la partita si innervosisce un po’, a cominciare dalla marea di fischi dei tifosi della Lupa al cambio Aquilani-Pizarro diretti proprio ai due ex della partita, mentre dall’altra sponda lasciava il campo Ljiaic, l’anno scorso alla Fiorentina: quest’ultimo è stato richiamato più volte dall’allenatore per aver coperto poco. Negli ultimissimi minuti viene espulso Pjianic, per doppia ammonizione e ritorna in panchina Destro, al suo posto Bradley.

Rudi Garcia voleva undici lupi, la Roma risponde battendo 2-1 la Fiorentina al termine di un match giocato a velocità pazzesca per oltre un’ora a un anno esatto dall’ultimo precedente in Serie A all’Olimpico: Roma-Fiorentina 4-2 dell’8 dicembre 2012.

In classifica ecco dunque la risposta alla Juventus, un +2 sul Napoli e il ritorno alla vittoria dopo quattro pareggi.
La Roma è imbattuta dopo quindici giornate, ora si spera nel ritorno di Totti, oggi convocato, ma non subentrato. La Juve è a -3.

8 dicembre 2013

This post was published on Dic 8, 2013 15:46

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

World Cancer Day, prevenzione e screening: perché restano decisivi contro i tumori

In occasione del World Cancer Day si torna a parlare di prevenzione oncologica: in Italia…

15 ore ago

Napoli, arrestato il fratello della 22enne uccisa a coltellate: ha confessato l’omicidio

La Squadra Mobile ha fermato un 28enne che si è consegnato alla Polizia di Stato…

15 ore ago

Carmen tra le macerie della Napoli in guerra: all’Agorà Morelli l’opera di Bizet diventa resistenza

Domenica 8 febbraio alle 17 va in scena una “Carmen” site-specific che trasporta il capolavoro…

20 ore ago

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra

“Reggi qui un attimo” conversazioni sull’amore al Teatro Serra con Patrizia Eger, Maria Strazzullo e…

21 ore ago

Nicola Siciliano debutta dal vivo a Napoli: concerto il 9 aprile alla Casa della Musica

Dopo l’EP-manifesto, l’artista napoletano annuncia il primo live della sua carriera nella sua città. Un…

21 ore ago

PSA Basket, cambio di casa per la Malvin: tre gare al PalaDennerlein

Lavori programmati al PalaCaputo: Imola, Pielle Livorno e Chiusi si giocheranno a Barra La PSA Basket comunica…

21 ore ago