Categories: Articoli

Roma-Juventus 1-0, la capolista soccombe all’Olimpico

La Roma stende una Juventus scaricata dall’impegno di Champions contro il Celtic di martedì sera, in un match con un gioco intenso ma poco spettacolare.

Il primo quarto d’ora di inizio gara è della squadra capitolina, che sfiora il vantaggio con Osvaldo, che al 7′ spara sul portiere juventino. I bianconeri arrancano e non poco, l’assenza di Marchisio e forse di energie nervose oltre a quelle fisiche, rendono la manovra macchinosa, anche nel momento in cui è la Juve padrona nel campo per i restanti 30′ minuti di gara. La Roma è schiacciata e preferisce il contropiede per mettere pressione sulla difesa juventina.

L’occasione unica per i bianconeri viene dai piedi di Pirlo al 18′ con una punizione a banana che Stekelenburg para egregiamente. Resterà l’unico pericolo per la porta della Roma, che a sua volta è veramente pericolosa solo con un assist di Totti invitante ma un tantino lungo in giravolta per Lamela. Il primo tempo si chiude con un noiosissimo 0-0.

La ripresa invece vede i lupacchiotti schierarsi in campo con più cattiveria sportiva, e sfiorare il vantaggio per ben tre volte nei primi dieci minuti con Osvaldo Pjanic e Torosidis. E dopo il colpo di testa dell’ariete di Andreazzoli, Totti fa scoppiare l’Olimpico all’11’: punizione di Pjanic deviata dalla barriera, la palla sguscia sul pupone che colpisce il pallone con violenza e precisione, e Buffon è battuto imparabilmente. 1-0.

Osvaldo, Lamela e De Rossi potrebbero chiudere legittimando la supremazia romanista, di contro a una Juve che neanche con gli ingressi di Giovinco e Anelka riesce a penetrare  il fortino difensivo avversario.

Andreazzoli può festeggiare una vittoria importante per smuovere classifica e soprattutto morale della Roma, dopo il trauma delle dimissioni zemaniane. Conte invece domani potrebbe ritrovarsi il fiato napoletano sul collo (possibile -2). Campionato che fa a tira e molla tra chiuso e riaperto, sull’asse Juve-Napoli.

Giancarlo Manzi

This post was published on Feb 16, 2013 23:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio Annalisa Durante, record di adesioni: 92 candidature e 7.000 partecipanti

Il concorso dedicato ad Annalisa Durante chiude le candidature con numeri straordinari: 92 proposte ammesse…

30 minuti ago

Città della Scienza, un Natale tra magia e scienza

C'è un luogo a Napoli dove il Natale non è solo una ricorrenza fatta di…

3 ore ago

Addio a Franco Chinappi, anima della cucina formiana e pioniere della ristorazione di qualità

Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…

5 ore ago

Dacia Maraini racconta Elsa Morante ai giovani: a Napoli un corto che emoziona e apre il cammino verso il Premio Morante 2026

Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…

5 ore ago

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

22 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

1 giorno ago