Categories: Articoli

Roma-Juventus 1-0, la capolista soccombe all’Olimpico

La Roma stende una Juventus scaricata dall’impegno di Champions contro il Celtic di martedì sera, in un match con un gioco intenso ma poco spettacolare.

Il primo quarto d’ora di inizio gara è della squadra capitolina, che sfiora il vantaggio con Osvaldo, che al 7′ spara sul portiere juventino. I bianconeri arrancano e non poco, l’assenza di Marchisio e forse di energie nervose oltre a quelle fisiche, rendono la manovra macchinosa, anche nel momento in cui è la Juve padrona nel campo per i restanti 30′ minuti di gara. La Roma è schiacciata e preferisce il contropiede per mettere pressione sulla difesa juventina.

L’occasione unica per i bianconeri viene dai piedi di Pirlo al 18′ con una punizione a banana che Stekelenburg para egregiamente. Resterà l’unico pericolo per la porta della Roma, che a sua volta è veramente pericolosa solo con un assist di Totti invitante ma un tantino lungo in giravolta per Lamela. Il primo tempo si chiude con un noiosissimo 0-0.

La ripresa invece vede i lupacchiotti schierarsi in campo con più cattiveria sportiva, e sfiorare il vantaggio per ben tre volte nei primi dieci minuti con Osvaldo Pjanic e Torosidis. E dopo il colpo di testa dell’ariete di Andreazzoli, Totti fa scoppiare l’Olimpico all’11’: punizione di Pjanic deviata dalla barriera, la palla sguscia sul pupone che colpisce il pallone con violenza e precisione, e Buffon è battuto imparabilmente. 1-0.

Osvaldo, Lamela e De Rossi potrebbero chiudere legittimando la supremazia romanista, di contro a una Juve che neanche con gli ingressi di Giovinco e Anelka riesce a penetrare  il fortino difensivo avversario.

Andreazzoli può festeggiare una vittoria importante per smuovere classifica e soprattutto morale della Roma, dopo il trauma delle dimissioni zemaniane. Conte invece domani potrebbe ritrovarsi il fiato napoletano sul collo (possibile -2). Campionato che fa a tira e molla tra chiuso e riaperto, sull’asse Juve-Napoli.

Giancarlo Manzi

This post was published on Feb 16, 2013 23:48

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Genoa-Napoli 2-3, spettacolo al Ferraris: Hojlund decide al 95’

Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…

17 ore ago

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

1 giorno ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

1 giorno ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

1 giorno ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

2 giorni ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

2 giorni ago