Un Rom chiede il pizzo ad altri Rom. Ha i contorni inquietanti di una guerra tra poveri quanto accaduto nel campo Rom di via Brecce a Sant’Erasmo, dove un cittadino rumeno di etnia Rom è stato arrestato per aver cercato di estorcere denaro per l’occupazione di una baracca.
Le vittime sono tre connazionali del 21enne arrestato: un uomo di 25 anni e due donne di 33 e 45, che abitano in una delle baracche del campo nomadi. Proprio sull’occupazione di questa baracca il 21enne avrebbe cercato di ottenere il pagamento di un “pizzo”, una sorta di affitto, “per stare tranquilli”. 240 euro al mese la somma richiesta: un affitto un po’ caro, considerando che si tratta di una baracca.
L’estorsore però non ha voluto sentire ragioni: al rifiuto delle vittime di consegnare quanto richiesto, sarebbe passato alle vie di fatto, aggredendole con violenza. A questo punto è scattata la telefonata al 112: i carabinieri sono intervenuti d’urgenza e hanno bloccato l’uomo mentre cercava di darsi alla fuga a piedi. Dovrà rispondere dell’accusa di tentata estorsione e lesioni personali.
This post was published on Ott 22, 2014 16:54
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…
Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…
Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…
Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…
Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…
La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…