Categories: Articoli

Rispunta il condono

di Vincenzo Palumbo

E’ recentissima la proposta di due parlamentari del Pdl di effettuare un ultimo condono fiscale, per chiudere oltre due milioni di contenziosi attualmente in essere tra contribuenti e fisco e il cui incasso previsto potrebbe addirittura raggiungere i  trentacinque miliardi.

Certo, è una proposta coerente con il patrimonio genetico del Centro-Destra e che non sarebbe certo una novità, dato che condoni e scudi fiscali sono state le uniche vere riforme del fisco portate avanti dai vari governi Berlusconi. Tuttavia, dato il momento storico drammatico e a patto di rendere poi davvero severissime le pene per le evasioni successive, potrebbe essere comunque un’ipotesi percorribile.  Ma questo condono non dovrebbe escludere l’imposta patrimoniale e, secondo noi, anche una ulteriore tassazione dei patrimoni scudati e di quelli ancora all’estero. Inoltre dovrebbe accompagnarsi alla immediata approvazione di tutte le misure possibili anti-evasione, come per esempio quella sulla tracciabilità dei pagamenti a partire da cento euro.  Opportuna anche l’aliquota IVA maggiorata per i beni di lusso. Senza queste ulteriori misure, il condono apparirebbe  solo l’ennesimo regalo di Berlusconi al popolo degli evasori.

Infine le pensioni: anticipare quota “97” (somma di età e anni di contribuzione) al 2012 per arrivare a quota 100 nel 2015 ci sembra accettabile, anche perché non si può effettuare una finanziaria così pesante senza interventi strutturali, pena la bocciatura da parte della BCE e, soprattutto, dei Mercati. Inoltre questo provvedimento sarebbe forse uno dei pochi, se non l’unico, che in qualche modo va a vantaggio dei giovani o per lo meno di coloro che devono lavorare ancora molti anni prima di vedere un giorno la pensione…

This post was published on Ago 25, 2011 13:47

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

35 minuti ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

4 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

20 ore ago