Categories: Attualità

Risanamento del Rione Sanità e San Carlo all’Arena: il futuro degli storici quartieri al centro di un convegno

Individuare strategie e interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo urbano sostenibile, valorizzando il patrimonio storico e culturale di due storici quartieri della Città di Napoli.

Questo l’intento dell’evento sul tema: il “Risanamento del Rione Sanità e San Carlo all’Arena” in programma giovedì 4 maggio 2023 alle ore 9:30 presso l’Istituto di Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano, in Via Monte di Dio 14.

L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore, tra cui rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e delle associazioni locali. Tra i partecipanti il Prof. Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica delegato del Presidente Regione Campania On. Vincenzo De Luca, e il Prof. Edoardo Cosenza, Ass. alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile delegato del Sindaco di Napoli Prof. Gaetano Manfredi.

La discussione sarà animata da diversi “discussant”, tra cui il Dott. Massimo Pepe, Presidente della Commissione Urbanistica di Napoli, Carlo Sorvillo dell’Associazione RAM sul tema progetto per Palazzo Fuga e il Prof. Loreto Colombo, docente di Urbanistica. A loro si affiancheranno altri esperti, come il Prof. Pasquale Persico, Docente di Politica Economica, e l’Arch. Giuseppe Raimondo, Architetto esperto urbanista.

Gli interventi programmati toccheranno vari aspetti del tema, con contributi dell’On. Gennaro Migliore, Presidente Assemblea Parlamentare del Mediterraneo PAM, del Prof. Ennio Forte, Docente di Economia dei Trasporti e Logistica e del Prof. Adriano Giannola, Presidente SVIMEZ, della Dott.ssa Anna Maria Maisto, Presidente Consulta Elette Comune di Napoli, della Prof.ssa Paola Albano, già Docente di Lingua Napoletana C.U.I. Centro Universitario De Idiomas Buenos Aires, del Dott. Fabio Greco, Presidente Municipalità 3, della Dott.ssa Anna Rea, ADOC e Vice Presidente Progetto Sud e Paolo Pantani, Vice Presidente Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo EU-MED.

L’evento si concluderà con le parole dell’Onorevole Avv. Luciano Schifone, delegato Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Condurranno il lavori della giornata i moderatori Dott. Alfonso Ruffo, Direttore del il denaro Rivista online e il Prof. Rocco Giordano, Presidente Centro Studi Regione Mezzogiorno Mediterraneo.

This post was published on Mag 3, 2023 13:45

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

2 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

4 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

4 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago