Categories: Articoli

Ricostruire Napoli si può

di Francesca Bruciano

Nuovo raduno giovedì 4 presso la sede CRAL in via Pozzuoli, 62  promosso da Vertenza Napoli, il Comitato No Debito Napoli, e le Società Partecipate.

Il tema “Ricostruiamo Napoli e la Campania”  vuole mettere a confronto lavoratori, Istituzioni, Comitati ambientalisti. Da un lato i troppi danni causati a Napoli e alla regione, devastate da politiche criminali se si considerano le discariche legali e illegali, l’inquinamento e il disastro ambientale  della ex area Italsider di Bagnoli, la ex area industriale di Napoli est, le mancate bonifiche e il boicottaggio alla realizzazione di un Registro dei tumori. Dall’altro la questione dei lavoratori delle società partecipate Bagnoli Futura, Arpac, Astir.

Fabiola D’Aliesio, in qualità di relatrice dell’assemblea, ha chiaramente espresso le motivazioni dell’Appello secondo il quale in sintesi “Non si può prescindere da una bonifica che non preveda anche il lavoro. Per questo occorre invertire la rotta, creare un’alternativa indipendente. La bonifica non è più rinviabile. Farlo è una questione di volontà politica e necessita del lavoro di tutti. Serve una mobilitazione dal basso, dunque, che possa obbligare le Amministrazioni locali ad attuare progetti già elaborati dai comitati ambientalisti, utilizzando i lavoratori delle Aziende partecipate, per mettere spalle al muro chi oggi pone ostacoli agli interessi comuni.

L’assemblea è un primo passo dove per la prima volta si confrontano i lavoratori delle società partecipate che solo nella nostra regione ammontano a 15mila con annesse famiglie, e che a causa dei tagli dei governi precedenti e attuali che operano in nome della crisi, rischiano di finire per strada. Troppo  spesso i lavoratori sono stati ritenuti, agli occhi dell’opinione pubblica, come i responsabili dello sfacelo, o come i fannulloni di turno. Mentre sono le vittime di anni di speculazioni portate avanti dai CDA delle società partecipate, con la connivenza di governi di centro destra e di centro sinistra.

Per questo occorre un confronto aperto anche con le Istituzioni,  perché pensiamo che oggi invertire la rotta può avvenire soltanto con una spinta dal basso che stiamo cercando di coordinare con tutte queste forze. Una spinta che deve essere la costituzione di una commissione popolare e di controllo composta da lavoratori, comitati ambientalisti, da tecnici, medici, esperti delle bonifiche, da rappresentanti istituzionali che però abbiano la volontà politica seria di portare avanti un “progetto”, che faccia una reale bonifica del territorio e che  metta a frutto la forza lavoro presente a Napoli e in Campania, che altrimenti verrà sprecata”.

Presenti all’assemblea il Sindaco Luigi de Magistris, il suo vice Tommaso Sodano ed esponenti della sua Giunta, il senatore della Repubblica Bartolomeo Pepe del Movimento 5S. Mercoledì prossimo alle 19 ci sarà una nuova vertenza presso l’ex Asilo Filangieri per un primo bilancio che possa portare a nuove e fattive iniziative.

This post was published on Lug 7, 2013 0:12

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

3 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

3 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

5 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

21 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

22 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

22 ore ago