Venerdì 13 nell’immaginario collettivo è un giorno infausto che rimanda alla morte di Gesù o alle impiccagioni in Gran Bretagna. Un numero imperfetto a cui associamo personaggi sinistri come Giuda o Loki, il semidio della mitologia scandinava, fratellastro di Thor.
Evidentemente la sfortuna non bagna Napoli, perché il 13 luglio è stato un giorno di ventura, dove il Ricciardi Day ha rappresentato un enorme successo organizzato dalla Scuola Italiana di Comix in collaborazione con Sergio Bonelli Editore per Il Commissario Ricciardi a Fumetti – Sergio Bonelli Editore. Un vero e proprio pienone inaspettato per il terribile caldo e lo sciopero dei mezzi di trasporto, per il doppio appuntamento dedicato al commissario nato dalla penna di Maurizio de Giovanni.
Alla presentazione del volume del fumetto “Il posto di ognuno” presso La Feltrinelli in Piazza dei Martiri, primo in classifica nella sua categoria, sono intervenuti:
Maurizio de Giovanni: scrittore e creatore del personaggio.
Alessandro Nespolino: disegnatore.
Paolo Terracciano: sceneggiatore.
Michele Masiero: Direttore editoriale.
Luca Crovi: curatore della serie Il Commissario Ricciardi a Fumetti – Sergio Bonelli Editore.
Daniele Bigliardo: disegnatore.
Più che una presentazione è stato un appuntamento goliardico tra amici, fatto di racconti, sorrisi e risate. Le anticipazioni non sono mancate, come ad esempio i nuovi fumetti su I Bastardi di Pizzofalcone, Il metodo del coccodrillo (un fuori ciclo) Vipera, e il magazine che uscirà il prossimo Natale e conterrà quattro racconti brevi a colori. Ma l’anticipazione che ha destato stupore è stata quella che ha visto svelare da de Giovanni il titolo dell’ultimo battito del commissario Ricciardi, che quasi sicuramente si chiamerà “L’ultima ombra del commissario Ricciardi”.
Tra tutti gli interventi è fondamentale ricordare quello in cui Maurizio de Giovanni si è soffermato sul fatto che le edicole stanno man mano scomparendo o evolvendosi verso altro, perché legate alle vendite dei giornali che ormai vengono letti online. Il fumetto quindi si è spostato in libreria; anche fumetterie ce ne sono poche e un prodotto da edicola come il fumetto, è stato assorbito da un luogo e da un pubblico abituato ai libri. I fumetti del commissario Ricciardi prevedono anche la versione da edicola, che è ridotta e ha un costo più basso, ma la versione da libreria sta avendo brillanti riscontri.
In prima serata presso la Galleria HDE in Via Fiorelli 22 è stata inaugurata l’esposizione a ingresso libero, che durerà fino a settembre, intitolata ” Il romanzo dipinto”. Una mostra di copertine e disegni originali a cura di Daniele Bigliardo, per i fumetti dedicati al commissario Ricciardi.
This post was published on Lug 14, 2018 19:18
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…
Prosegue a gonfie vele la stagione teatrale 2025–2026 del Teatro Cilea di Napoli, che si…