Categories: Eventi

Riapre al pubblico il Monastero delle “Trentatré”

Il Monastero di Santa Maria di Gerusalemme, il Monastero delle “Trentatré” sarà visitabile il giorno 29 Marzo, grazie ad un’apertura straordinaria che durerà solo un giorno. La visita guidata inizierà dall’atrio dell’ospedale degli Incurabili, per poi proseguire verso la sala dell’ex Refettorio e le cantine delle monache. Una sosta sarà fatta suoi luoghi dove primitivamente sorgevano le sedi del Monastero. Il tour si concluderà proprio al Monastero delle Trentatrè, per accedere alla straordinaria chiesa seicentesca progettata dall’architetto Giovan Giacomo di Conforto, con il suo altare in legno di noce ricco di intagli dorati.

Il Monastero delle “Trrentatré” e il legame con l’Ospedale degli Incurabili

Il Monastero è storicamente ricollegato all’Ospedale degli Incurabili dato che Maria Lorenza Longo, nobildonna catalana, è stata la fondatrice di entrambi i complessi.
Fondato nel 1585, il monastero rappresenta l’ultima testimonianza di quella cittadella religiosa che “occupò” il centro antico nel corso del Seicento.
A differenza degli altri monasteri, le vicende umane e storiche non hanno intaccato la vita della comunità delle monache, che rispettano la povertà di Santa Chiara e la clausura stretta. Il monastero si erge nei pressi della collinetta di Caponapoli, il luogo dell’Acropoli della Napoli greco-romana, meglio conosciuta come “Camaldoli”.

Il Monastero delle “Trentatré”, la visita al sito

Il complesso delle Trentatrè, così detto per il numero massimo di monache che poteva ospitare, attualmente è abitato da una comunità composta da 13 suore clarisse cappuccine, che oggi, come quattrocento anni fa, comunicano con l’esterno grazie a una ruota che risale al tempo della sua costruzione ad iniziativa della nobildonna catalana Maria Longo. Guida della visita sarà il manutentore del Monastero stesso, Francesco Galluccio. L’appuntamento per partecipare alla visita è davanti alla farmacia storica degli Incurabili ( ore 10,30) . Il costo è di 8 euro a persona, ridotto a 6 euro per i soci Curiocity, e i gruppi di 15 persone – 6 € a persona. Parte del contributo verrà destinato al restauro delle opere d’arte presenti nel Monastero di Santa Maria in Gerusalemme. La prenotazione è obbligatoria.

This post was published on Mar 20, 2015 10:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago