Il medico Vincenzo D. Esposito protagonista giovedì 12 febbraio alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri per la presentazione del volume pubblicato da Giannini Editore nella collana Sorsi.
Un viaggio tra scienza, medicina e dimensione interiore approda nel cuore di Napoli. Vincenzo D. Esposito presenterà il suo nuovo libro Reset quantistico giovedì 12 febbraio alle ore 18 presso la Feltrinelli, nell’ambito di un incontro aperto al pubblico.
Il volume, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi, propone un approccio innovativo al tema dell’equilibrio psico-fisico, indagando il legame profondo tra mente, corpo ed emozioni. Dopo i saluti di Giulia Giannini, dialogheranno con l’autore l’architetto Vincenzo Carpentieri e il docente di Fisica Quantistica dell’Università Federico II, Michele Arzano. A moderare l’incontro sarà la giornalista Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.
Reset quantistico sviluppa una riflessione secondo cui ogni stato mentale ed emotivo rappresenta l’espressione di un bisogno profondo: quando questo non trova risposta, il conflitto che ne deriva si manifesta attraverso il corpo. I sistemi linfatico, neurovegetativo ed endocrino diventano così il luogo in cui le tensioni psichiche si traducono in sintomi fisici.
Attraverso il modello della psico-neuro-endocrino-immunologia, Esposito integra la tradizione freudiana dell’interazione tra Es, Io e Super-Io con elementi della medicina tradizionale cinese e dei sistemi energetici basati su chakra e meridiani. Al centro della sua visione c’è la connessione tra cuore, cervello e intestino, uniti dal nervo vago in una gerarchia di regolazione vitale.
Su queste basi teoriche prende forma il metodo RESET, pensato per individuare una frequenza di risonanza-rimedio in grado di agire a livello energetico, anatomico e biochimico, favorendo il riequilibrio tra bisogni profondi e loro soddisfazione, con l’obiettivo di eliminare i sintomi e ristabilire l’armonia psico-fisica.
Vincenzo D. Esposito è medico chirurgo e opera come libero professionista in Campania, dove segue migliaia di pazienti provenienti da tutta Italia. Si occupa di medicina generale omeopatica, biopsicosomatica e di terapia della biorisonanza. Ha già pubblicato L’uomo elettromagnetico, Le vibrazioni della buona salute, Vaccinologia innata, Siamo quanti di luce (Giannini, a cura di Tiuna Notarbartolo) e, nel 2025, Le cinque navi. Poesie d’amore, dolore, speranza e memoria. Con Reset quantistico aggiunge un nuovo tassello a un percorso di ricerca che unisce medicina e consapevolezza.












