Categories: Articoli

Repubblica Ceca-Italia 0-0: brutta prova della Nazionale, ma in Brasile ci saremo

di Michele Longobardi

L’Italia viene messa sotto a più riprese dalla nazionale ceca e viene salvata da Buffon con parate provvidenziali. Alla fine lo 0-0 va bene, Brasile 2014 è vicino.

Il risultato finale va stretto ai cechi e non compromette nulla per quanto riguarda gli Azzurri. L’Italia comanda il proprio girone e Brasile 2014 è ormai una certezza. La prova della Nazionale di Prandelli, però, non è stata esaltante, anzi, a tratti l’Italia è stata messa sotto dagli avversari che sono sembrati più in palla, più aggressivi e più lucidi.

Se il risultato non desta preoccupazioni, la prestazione incolore desta qualche perplessità su quello che sarà il cammino durante il Mondiale in Brasile. Con partite di questo tipo difficilmente si potrà fare molta strada, sperando si tratti di un episodio isolato.

A salvare l’Italia da un risultato negativo è stato Buffon che ha mostrato ancora una volta di essere il portiere più forte di tutti. Abate e Marchisio rimandati, entrambi sono stati letteralmente spazzati via dalla prova di Jiracek. Anche Kozak si fa valere con la sua prestanza fisica, mentre Rosicky regala lampi di classe.

Lampi di classe che invece non mostra Pirlo, stasera impalpabile. Ne risente anche l’attacco, il Faraone e Balotelli non possono fare granché, anzi, Supermario forse un po’ infastidito dalla prestazione della squadra, commette falli ingenui, non brutti, ma evitabili e lascia in dieci l’Italia a causa di una doppia ammonizione.

L’Italia, oltre a Buffon, ringrazia anche il palo che respinge un tiro di Jiracek. Una serata, insomma, sfortunata per i cechi che hanno mostrato tutti i limiti della Nazionale Italiana, i quali non vengono coperti dal risultato bugiardo.

This post was published on Giu 7, 2013 22:10

Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne alla Federico II. Appassionato di videogiochi, calcio, cinema e letteratura. Crede che il giornalismo non sia solo ricerca della verità, ma anche sapiente uso di ironia e sarcasmo.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

14 minuti ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

25 minuti ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

2 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

18 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

19 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

19 ore ago