martedì, Giugno 15, 2021
HomeCulturaRenzo Arbore, cittadino onorario di Napoli, compie 80 anni

Renzo Arbore, cittadino onorario di Napoli, compie 80 anni

Gli amici hanno già cominciato a celebrarlo, ma lui, che da poco ha perso l’amico Gianni Boncompagni, sembra non ne abbia troppo voglia. Renzo Arbore il 24 giugno compie 80 anni in piena attività, sia come musicista e leader dell’Orchestra Italiana che come ‘pensatore‘ di tv.

 

Renzo Arbore: una carriera tra radio, tv e jazz

Laureato in legge, cittadino onorario di Napoli, una laurea honoris causa al Berklee College di Boston e una in goliardia, ricevuta da Umberto Eco a Bologna, Grande Ufficiale della Repubblica, Arbore è ancora la figura unica di un raffinato e divertito agitatore culturale che con garbo e ironia ha cambiato le regole del gioco dello spettacolo. Prima alla radio con Bandiera Gialla e Alto Gradimento, poi in tv con Speciale per voi, L’altra domenica, Quelli della notte, Indietro tutta. E’ arrivato secondo a Sanremo con Il clarinetto, ha girato i film Il Papocchio e FF. SS e ha lanciato in tv più di 100 personaggi, da Benigni a Frassica. Pochi in Italia hanno fatto di più per diffondere l’amore per il jazz, lo swing, la canzone napoletana.

Renzo Arbore, cittadino onorario di Napoli, compie 80 anni
Redazione Desk
Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ARTICOLI RECENTI