Articoli

Regno Unito, arriva l’ultima stangata: se non lo fai appena metti piede a terra ti costerà molto caro

Inghilterra novitàChe novità in Inghilterra (www.roadtvitalia.it)

A partire da oggi, WindTre e il suo operatore virtuale Very Mobile hanno ufficialmente sospeso il servizio di roaming zero.

A partire da oggi, WindTre e il suo operatore virtuale Very Mobile hanno ufficialmente sospeso il servizio di roaming zero verso il Regno Unito, con importanti ripercussioni per tutti i clienti che si trovano a viaggiare oltremanica. Questo cambiamento è il risultato della nuova gestione delle tariffe internazionali dopo la Brexit, che impone agli utenti di affrontare costi standard per chiamate, SMS e dati in roaming, simili a quelli applicati ai Paesi extra-UE.

Fine del roaming zero nel Regno Unito: cosa cambia per i clienti WindTre e Very Mobile

Da oggi, chi utilizza una SIM WindTre o Very Mobile nel Regno Unito dovrà fare i conti con una nuova struttura tariffaria, che abbandona la formula del Roaming Like at Home. In pratica, il traffico telefonico – comprendente chiamate, SMS e dati – non sarà più incluso nelle normali condizioni europee ma sarà quotato secondo le tariffe internazionali standard, più onerose.

Inghilterra novità

Cosa cambia in Inghilterra (www.roadtvitalia.it)

L’operatore ha comunicato chiaramente che:

«A decorrere dal 16 giugno 2025, per il Regno Unito saranno applicate le condizioni tariffarie standard valide per i Paesi extra UE, salvo offerte specifiche attive sulla linea del cliente.»

WindTre ha reso note le nuove tariffe applicate al roaming nel Regno Unito, che prevedono:

  • 0,20 euro al minuto per chiamate verso Italia, Regno Unito e Zona Europa;
  • 0,20 euro al minuto per chiamate ricevute;
  • 0,20 euro per ogni SMS inviato;
  • 0,05 euro per MB per la navigazione dati.

Le tariffe Very Mobile per il Regno Unito sono più elevate rispetto a quelle WindTre e prevedono:

  • Chiamate dall’Italia verso Regno Unito: 2,15 euro per i primi 60 secondi, poi 2,00 euro al minuto con tariffazione anticipata;
  • SMS dall’Italia verso Regno Unito: 0,07 euro;
  • Chiamate dal Regno Unito verso Italia: 0,35 euro al minuto (sia in uscita che in entrata), con tariffazione al secondo;
  • SMS dal Regno Unito verso Italia: 0,20 euro;
  • Navigazione dati: 0,035 euro per MB.

Per evitare di incorrere in costi eccessivi durante il soggiorno nel Regno Unito, WindTre ha messo a disposizione dei clienti tre pacchetti Travel Pass specifici, attivabili al momento del viaggio, che consentono di contenere la spesa e usufruire di minuti, SMS e giga inclusi.

I pacchetti disponibili sono:

  • Weekly Pass
    50 minuti di chiamate in entrata e uscita, 5 GB di traffico dati, al costo di 2,99 euro per 7 giorni. Il costo di attivazione è promozionalmente gratuito (normalmente 1,99 euro). Si paga solo se si utilizza il servizio.
  • Monthly Pass
    100 minuti di chiamate, 10 SMS e 10 GB, al prezzo di 4,99 euro per 30 giorni. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita in promo.
  • Monthly+ Pass
    200 minuti di chiamate, 20 SMS e 20 GB, al costo di 9,99 euro per 30 giorni, con costo di attivazione gratuito in promozione.

Va sottolineato che la fine del roaming zero non riguarda solo le telefonate vocali ma anche i messaggi e la navigazione dati, con un impatto potenzialmente rilevante per chi utilizza intensamente il proprio smartphone per lavoro o svago.

Change privacy settings
×