Categories: Cultura

Reggia di Caserta, restauro in diretta per i visitatori nel weekend

I visitatori della Reggia di Caserta potranno assistere alle fasi dell’intervento conservativo su una delle opere di Terrae Motus, la mostra permanente di arte contemporanea donata al monumento casertano dal gallerista napoletano Lucio Amelio.

Una sorpresa nel prossimo weekend per i visitatori della Reggia di Caserta, che potranno assistere alle fasi dell’intervento conservativo su una delle opere di Terrae Motus, la mostra permanente di arte contemporanea donata al monumento casertano dal gallerista napoletano Lucio Amelio.

L’iniziativa è prevista per sabato 13 e domenica 14 novembre, quando sarà osservabile da vicino l’intervento dei restauratori sulle stampe in bianco e nero dell’artista Robert Mapplethorpe, intitolate “Denis Speight with Thornes”, “Jack with Crown”, “Skull and Crossbones”, “Jill Chapman” e “Dennis Speight with Flowers”. Bisognerà però prenotarsi per assistere alle fasi di restauro presso l’Archivio storico e l’annesso laboratorio della Reggia; l’accesso sarà consentito (dalle 9.30 alle 12.30) a piccoli gruppi fino a un numero massimo di 30 persone al giorno. Ma l’intervento di restauro si potrà seguire nella sua interezza tramite la nuova rubrica social, #DiariodiunRestauro/Mapplethorpe, lanciata dal Museo vanvitelliano, che avrà cadenza settimanale (in programma ogni giovedì).

L’aspetto particolare delle opere di Mapplethorpe degli anni Ottanta – quelle appartenenti alla collezione Terrae Motus sono datate 1983 – dipende non solo dall’illuminazione utilizzata in fase di ripresa, con il ricorso a luci filtrate, ma anche dalla tipologia delle carte fotografiche scelte e soprattutto dalle tecniche di stampa impiegate da Tom Baril, stampatore professionale scelto dall’artista per stampare le sue foto. Baril, su richiesta di Mapplethorpe, faceva uso di uno schermo di vetro opaco sotto l’obiettivo dell’ingranditore. Risultato: i corpi dei modelli fotografati presentano delle linee molto addolcite ed una certa morbidezza nella resa della pelle.

This post was published on Nov 9, 2021 10:13

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

38 secondi ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

56 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago